Nel corso della seduta di Consiglio Comunale del 29 agosto 2013, è stato approvato all’unanimità dei presenti il regolamento per la gestione dell’Azienda Faunistico Venatoria Farense.
Dopo lunga ed approfondita discussione, la maggioranza ha ritenuto doveroso procedere con l’approvazione del testo così come discusso nelle commissioni competenti, affinché fosse pronto uno strumento necessario per permettere l’attività venatoria nel territorio.
Al momento della votazione, i due gruppi di minoranza, non condividendo il testo del regolamento, hanno abbandonato l’aula.
Nel corso della seduta di Consiglio Comunale è pervenuta una nota della Provincia di Rieti, Ente competente in materia, la quale, a seguito di un ricorso effettuato dal precedente concessionario, ha ritenuto di sospendere l’efficacia del provvedimento n. 272 del 17.07.2013 con il quale veniva assegnata la titolarità della riserva alla Città di Fara in Sabina ed al Sindaco.
La maggioranza, nonostante questa comunicazione che, di fatto, congela la gestione, ha ritenuto opportuno di dover procedere all’approvazione dello strumento e si è detta aperta e disponibile a ricercare soluzioni alternative, di concerto con la Provincia, affinché il diritto allo svolgimento dell’attività venatoria venga garantito.
Questa è un’assunzione di responsabilità che ha visto fin da subito il Comune disponibile a fare tutto il possibile per scongiurare l’ipotesi che la stagione non venisse aperta, nell’attesa che la Provincia disponga sulle rispettive competenze.