Avventuristicando: Rafting sul Velino, e non solo

Care, fresche, dolci acque. È non solo. È proprio il caso di dirlo quando si parla del Centro Rafting Avventuristicando Rieti dove sport e natura si coniugano perfettamente con il divertimento grazie alla passione ed alla simpatia di Alessandro Boccoli, Cristina Manfredi, Laura Coccia e tutti i partner che si sono aggiunti alla squadra dando vita ad una serie di iniziative che si svolgono a stretto contatto con il fiume e con l’ambiente.

Ce n’è per tutti: famiglie, gruppi di amici, singoli, giovani e adulti. Ognuno ha il suo pacchetto studiato apposta per ogni esigenza.

«Tante le iniziative – spiegano gli ideatori – visto che con il Centro Rafting si può discendere il fiume in gommone e canoa, ci si può tuffare nelle profonde acque del fiume Velino, saltare in mountain bike, percorrere sentieri in una splendida valle, e passeggiare in percorsi urbani ricchi di storia».

E grazie alla combinazione di tanti elementi nasce “Rieti Avventura” «un’insieme di realtà che operano nel settore degli sport in natura e del turismo naturalistico».

Ecco allora il Centro Rafting Avventuristicando, il Centro Canyoning Crazy Water, il Parco Avventura Fagus Park, il Centro Outdoor Avventura e l’Agenzia di Viaggi Picchio Verde tutti operanti a Rieti e provincia, che hanno deciso di mettersi insieme unendo la loro eaperinza e la loro conoscenza per dare vita a quella che si può definire, senza alcun dubbio, un’avventura senza fine.

«Tante e diverse – spiega Alessandro – sono le proposte che spaziano dal rafting sul fiume Velino, al canyoing in Sabina e in Valnerina, dai parchi avventura a Fontenova di Leonessa, all’escursionismo nel Gruppo del Terminillo e nel reatino, viaggi naturalistici e sportivi nella Provincia di Rieti e nella zona della Sabina e del reatino».

Parliamo del rafting.

È uno dei più affascinanti e coinvolgenti sport fluviali E consiste nell’attraversare le acqua del fiume grazie a speciali gommoni che in inglse vengono appunto chiamati raft.

Il rafting è spesso definito uno sport estremo, quindi non è per tutti?

Questa è una convinzione da sfatare, perché il rafting in realtà é uno sport che possono praticare tutti. Anche i più piccoli. Per fare rafting in tutta sicurezza non ci sono importanti requisiti, servono solo tanto buon senso, una guida esperta che guidi l’equipaggio oltre all’attrezzatura che è composta da pagaia, giubbotto salvagente, muta e casco protettivo che vengono forniti da noi. Prima di iniziare si segue una lezione teorico-pratica poi si raggiunge il punto di imbarco e comincia l’avventura.

Al rafting ora si è aggiunto il canyoing. Qual è la differenza?

Il canyoning, detto anche torrentismo, è nato da poco, ma sta già conquistando molti sportivi che scendono il corso dei torrenti, nei loro tratti più selvaggi, seguendo la via dell’acqua e aiutandosi con le corde per scendere lungo le cascate, tuffandosi nelle pozze più profonde e limpide, facendosi trascinare dalla corrente sugli scivoli naturali.

E anche qui non si deve essere esperti?

Direi che anche il canyoing è un’attività divertente che si pratica in splendidi contesti naturali naturali e in completa sicurezza, affidandosi non riservata solo agli esperti e amanti degli sport estremi. È infatti possibile avventurarsi in luoghi incantevoli affidandosi all’esperienza dei nostri istruttori che conoscono profondamente il territorio e le tecniche. Bastano un costume da bagno, una maglietta ed un paio di robuste scarpe da ginnastica o scarponcini da escursionismo, ma, soprattutto, spirito sportivo e voglia di avventura. Chi ha partecipato alle attività di canyoning in Sabina e Valnerina non ė rimasto deluso.

Acqua, quindi, ma non solo, visto che per gli amanti delle escursioni all’aria aperta e degli splendidi paesaggi che caratterizzano il territorio, ci sono anche i parchi avventura e una vasta scelta di escursioni.

I Parchi Avventura sono dei veri e propri parchi gioco in ambienti naturali e nei boschi costituiti da piazzole ancorate ad alberi ed attrezzi che li collegano tra loro consentendo di camminare sospesi da terra. Gli attrezzi sono composti da cavi in acciaio con elementi in legno e reti. In generale si usano alberi come supporti ma si possono usare anche rocce ed alberi. Passaggi sospesi, passerelle, teleferiche, tirolesi. C’ė veramente tutto ciò di cui si ha bisogno per una giornata all’insegna del divertimento per tutte le età. Il nostro parco avventura si trova in località Fontenova in Vallonina ed è gestito e seguito dal Parco Avventura Fagus Park.

E l’escursionismo?

È sicuramente il metodo più antico e naturale per visitare e conoscere a piedi i luoghi più belli ed affascinanti perché permette di percorrere strade sterrate, carrarecce, mulattiere e sentieri per addentrarsi in zone naturali incontaminate. L’escursionismo è il piacere di conquistare una cima per godere il panorama che si apre ai nostri occhi, oppure inoltrarsi negli splendidi boschi per apprezzare angoli nascosti ed esemplari secolari di alberi. Il nostro concetto di escursionismo non è quello di raggiungere la meta nel minor tempo possibile, ma fare del percorso stesso una parte dell’esperienza del viaggio.

Quindi, chi può, se ancora non lo ha fatto, avvicinarsi ad Avventuristicando?

Chi ama l’avventura, lo sport, la natura e soprattutto vuole divertirsi. Non dimentichiamo che a volte serve abbandonarsi, anche se sempre in sicurezza e senza avventatezza e guide esperte, ai piaceri dell’esplorazione e dell’avventura. Noi ci siamo e aspettiamo tutti per un divertimento immersi in una natura meravigliosa.