Il 23 maggio prende il via da Rivodutri il progetto nazionale dell’artista salentino Stefano Bergamo, Incroci, «con l’ambizione – scrive l’artista – di riuscire a lasciare una traccia in ognuno degli 8092 comuni italiani documentando ogni territorio che le mie macchinine attraverseranno, dove ‘sosteranno’ ma soprattutto tutte le persone che ci e si INCROCERANNO grazie ad un evento d’arte».
Un week end ricco di appuntamenti che avrà inizio con un work in progress a partire dalle ore 19 di venerdì 23 maggio presso la Tenuta Due Laghi (Loc.Campigliano 29) proseguendo con l’inaugurazione dell’installazione INCROCIO #8092 e l’incontro con l’artista a partire dalle ore 20.30. Ingresso su prenotazione. (Infoline 0746.685206; mob.347.7705131).
Seconda tappa sabato 24 maggio dalle ore 11.00 presso la Libreria Moderna di via Garibaldi 244, a Rieti, dove, nell’ambito della mostra temporanea allestita nei locali della libreria e del caffè letterario, l’artista illustrerà il progetto Incroci. Ingresso libero.
Terzo appuntamento sabato 24 maggio dalle ore 17.00 a Studio7 Arte Contemporanea, via Pennina 19, a Rieti, con l’inaugurazione della mostra personale VIAGGI TURBO-LENTI, a cura di Barbara Pavan. E’ l’assenza la principale protagonista degli ultimi lavori di Stefano Bergamo: le strade segnate dal transito delle sue automobiline di cui non si intuiscono che le tracce del passaggio, frammenti di un viaggio che non è dato sapere se ancora in corso o se già arrivato al termine. Ancora una volta Bergamo racconta, attraverso il colorato linguaggio pop che lo caratterizza, l’avventura del quotidiano: nel suo universo di automobiline, metafora dei percorsi umani, relazionali ed esistenziali, si alternano il caos ed il silenzio, la velocità ed il lento fluire del traffico, il modellino nuovo fiammante ma anche il cimitero di automobili. Nello spazio di una tela, l’artista si interroga sul significato ed il mistero della vita e della morte, senza abbandonare mai la cifra stilistica ed ironica che lo contraddistingue. La mostra sarà visitabile fino al 13 giugno 2014. Ingresso libero. (Infoline mob.320.4571689).
Ultimo appuntamento di questa tre giorni reatina domenica 25 maggio dalle ore 11.00 a Rocca Sinibalda, in Piazza della Vittoria, per il work in progress della seconda installazione, INCROCIO #8091. A seguire l’aperitivo d’autore con un incontro-confronto con l’artista. Ingresso libero. (Infoline I monili di Mu mob.339.5850648).