Arpista reatina tra i musicisti del Lucerne Festival Akademy 2011

C’era anche una musicista reatina, l’arpista Francesca Romana Di Nicola, fra i 125 giovani venuti da tutto il mondo che ieri sera, riuniti nel KKL Concert Hall di Lucerna, hanno inaugurato il Lucerne Festival Akademy 2011 eseguendo musiche di Ravel, Messiaen, Dalbavie e di Pierre Boulez, uno dei maggiori compositori viventi, che ha diretto personalmente la giovane orchestra alternandosi con David Robertson.

Proprio l’anziano Maestro è l’anima di quella che viene considerata l’élite giovanile della musica contemporanea mondiale, l’Akademia di Lucerna, da lui fondata diversi anni fa in collaborazione con il Lucerne Festival e la Scuola universitaria di musica di Lucerna, con l’obiettivo di introdurre giovani musicisti di talento nell’interpretazione della musica della nostra epoca. Il Lucerne Festival, che si concluderà l’11 settembre, è il più significativo d’Europa, grazie al suo innovativo programma, e costituisce una piattaforma straordinaria per i giovani prescelti. Il Festival comprende altri due concerti dei giovani talenti, l’8 settembre (direttore P. Boulez), e l’11 settembre (direttori P. Boulez e Peter Eötvös), sempre nella KKL Concert Hall.

Francesca Romana Di Nicola è stata prescelta anche per altri due impegni di grande rilievo. Il primo è quello, sempre sotto la direzione di Pierre Boulez, di suonare nella master class d’ensemble che l’Akademie riserva ai direttori d’orchestra. Il secondo, ancor più prestigioso, è quello di essere stata prescelta, unica italiana, fra i trenta talenti che parteciperanno alla tournée insieme con Pierre Boulez e i musicisti dell’Ensemble Intercontemporain de Paris. La tournée toccherà le seguenti città: Torino (21 settembre, Auditorium Giovanni Agnelli), Milano (22 settembre, Conservatorio, Sala Verdi), Amsterdam (24 settembre, Concertgebow), Parigi (27 settembre, Cité de la Musique, Sala Pleyel), Monaco di Baviera (30 settembre, Printzregententheatre), Londra (2 ottobre, Royal Festival Hall).