Ancora 5 giorni per riconsegnare il questionario del Censimento Istat per Imprese e Non profit ed evitare le sanzioni

A 5 giorni dalla chiusura delle operazioni di censimento svolte dall’Istat ha risposto poco meno del 60% tra imprese e istituzioni non profit.

Delle 451 imprese della provincia di Rieti coinvolte nella rilevazione, sono 261 (58%) ad aver compilato e restituito il questionario o in forma cartacea oppure on line. Le istituzioni non profit che hanno restituito il questionario sono 1037 (57%) sulle 1830 previste.

In entrambe le rilevazioni rimangono in testa le province autonome di Trento e Bolzano. A Trento ha risposto al censimento l’80,6% delle imprese il 72,5% delle istituzioni non profit mentre a Bolzano hanno risposto rispettivamente l’80% e il 78,6%. La minore risposta al momento c’è stata in Campania, in cui solo il 48,5% delle imprese e il 38,6% delle istituzioni non profit ha restituito il questionario.

La chiusura delle operazioni censuarie è fissata al 20 dicembre. Dal giorno successivo saranno avviate le procedure di accertamento della violazione dell’obbligo di risposta al fine dell’irrogazione delle sanzioni previste dalla legge.

La Camera di Commercio di Rieti sollecita quindi la restituzione dei questionari (presso la Camera di Commercio o via web) e conferma la disponibilità dei propri funzionari ad un supporto gratuito nella compilazione.

Un ringraziamento particolare va alla Casa del Volontariato di Rieti (Cesv-Spes) che da settimane si sta impegnando per sollecitare e agevolare le associazioni di volontariato della provincia di Rieti nella compilazione dei questionari.

Un ulteriore ringraziamento va alle associazioni di categoria che stanno ricordando alle imprese del campione selezionato da Istat per il censimento l’obbligo di risposta al fine di evitare l’irrogazione delle sanzioni previste.

Ricordiamo che l’Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) si trova presso la sede della Camera di Commercio di Rieti, in via Paolo Borsellino 16, orario lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15,30 alle 17,00 nei giorni martedì e giovedì, presso la Segreteria Ufficio provinciale di censimento (sig. Fulvio Calmanti, tel. 0746 201364 fax 0746 205235, email statistica.prezzi@ri.camcom.it).