Alunni dell’Agrario di Rieti e Cittaducale sperimentano in Portogallo l’alternanza scuola-lavoro

Una decina di alunni del Tecnico Agrario di Rieti e del Professionale per l’Agricoltura di Cittaducale stanno sperimentando l’alternanza scuola-lavoro in Portogallo, in un centro agricolo situato nel distretto di Castelo Branco, al confine con la Spagna.

Un’esperienza resa possibile da “Erasmus plus”, un programma europeo finalizzato, tra le altre cose, allo sviluppo di attività didattiche, di ricerca e di sperimentazione, che mirano al rafforzamento dell’economia agricola attraverso lo stimolo alla diversificazione della produzione.

«I nostri allievi, tutti scelti ai sensi del curriculum di Europass, quindi in base alla formazione come al merito, sono ospiti nella residenza universitaria della bella cittadina portoghese» afferma con soddisfazione la preside del Savoia, Maria Rita Pitoni. «Il soggiorno – aggiunge la dirigente – è a spese dell’Unione Europea, come già accaduto nel recente passato per esperienze analoghe fatte da alunni del nostro Istituto».

I giovani reatini stanno facendo la loro esperienza «presso la più grande ed importante produttrice di mirtilli in Europa con un’estensione di ben 60 ettari». L’iniziativa si concluderà con l’acquisizione di una certificazione spendibile a livello europeo definita “Europass Moblity” che certifica le attività svolte e le competenze acquisite dagli allievi.