Alunni alla scoperta dei valori e delle istituzioni europee. La premiazione del concorso nella sala consiliare della provincia

Alunni alla scoperta dei valori e delle istituzioni europee. La premiazione del concorso nella Sala Consiliare della Provincia

Le note dell’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven, eseguito dagli allievi del Liceo Musicale, dal 1972 considerato Inno ufficiale dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa, ha aperto l’incontro del progetto dedicato all’Europa nella sala del Consiglio provinciale di Rieti.

Alla presenza di Daniele Sinibaldi, assessore alle attività produttive, di Martina Guidi, esperta esterna di Diritto europeo e Federica Romanin, funzionario del Comune di Rieti, circa un centinaio di studenti sono stati coinvolti, nella mattina del 26 marzo, in un’attività formativa finalizzata alla comprensione della storia e dei valori alla base dell’Unione Europea e delle opportunità che essa mette a disposizione dei cittadini dei suoi Stati membri. La prof. Gerardina Volpe, Dirigente Scolastico dell’Istituto Magistrale, dopo aver salutato e ringraziato tutti gli intervenuti, dalle autorità agli studenti delle scuole secondarie di I grado e II grado, dai docenti ai formatori coinvolti, ha avviato i lavori della giornata invitando gli alunni della 3F e 3G del Liceo Linguistico e della 3C del Liceo delle Scienze Umane, ad esporre gli elaborati da loro prodotti a tutta l’assemblea.

Originali e applaudite da tutti i presenti le tante e inaspettate creazioni degli alunni: dalla brochure in lingua, arricchita da giochi e quiz a risposta chiusa, alle unità didattiche costruite con dei video, con tanto di doppiaggio, dai molti e colorati power point, anche animati con personaggi dei fumetti, fino a giungere all’elaborazione di un libro didattico sull’Europa.

Difficile quindi individuare i sei vincitori, tra i tanti autori dei lavori prodotti, da parte dell’apposita commissione (Martina Guidi, Annunziatina Sallusti, Stefania Spadoni, Mariella Tosti, Simona Campochiaro, Alessio Valloni) coordinata dalla prof. Beatrice Tempesta. La dura selezione ha premiato le studentesse Valentina Mercuri e Melissa Pasquali per la classe 3F, gli studenti Alex Matteucci e Andrea Iacoangeli a pari merito con Alessia Zeza e Vlera Beluli per la classe 3C, le studentesse Sofia Grillo e Sofia Esposito per la classe 3G.

Facile comprendere la rilevante ricaduta in termini formativi del progetto: aiutare i più giovani a divenire cittadini attivi e consapevoli, tramite la scoperta delle istituzioni nelle quali vivono. Particolarmente apprezzata la presenza dell’intera baby giunta, capeggiata dal baby sindaco Lorenzo Petroni, dell’Istituto Comprensivo “Alda Merini”. I vincitori voleranno, tra qualche giorno, a Bruxelles per vedere e vivere concretamente ciò che hanno studiato e di cui hanno sentito parlare.