All’Informagiovani un corso di educazione sessuale e affettiva rivolto ai genitori

«Nel corso della crescita, gradualmente, bambini e adolescenti acquisiscono conoscenze e si formano immagini, valori, atteggiamenti e competenze riguardanti il corpo umano, le relazioni intime e la sessualità. In questo processo, essi utilizzano un’ ampia gamma di fonti dalle quali apprendere: le fonti principali, in particolare nelle fasi più precoci dello sviluppo, sono quelle informali, tra le quali troviamo i genitori, che sono d’ importanza fondamentale nelle fasi iniziali».

Parte proprio da questi presupposti, tratti dalle linee guida dell’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in materia di educazione sessuale, l’idea di creare un corso rivolto a genitori e non, che abbia lo scopo di fornire strumenti teorico-pratici e occasioni di confronto che permettano agli adulti di affrontare senza imbarazzo e con spontaneità il difficile momento dell’educazione sessuale e affettiva dei bambini.

A differenza di quanto avviene in molti Paesi europei e oltreoceano, infatti, il sistema scolastico italiano, al momento, non prevede l’obbligatorietà dell’educazione sessuale nei programmi didattici. Pertanto spetta alla famiglia il compito di fornire risposte sincere e scientificamente corrette alle normali curiosità dei propri figli, prima che essi possano apprendere informazioni distorte e fuorvianti da altri canali di comunicazione.

Ad aiutare i genitori in questo importante percorso saranno i volontari del Servizio Civile Nazionale già impegnati nel progetto “Genitori Oggi” – dedicato al sostegno alla genitorialità – presso gli asili nido comunali della città di Rieti. Il corso sarà tenuto a titolo gratuito dalla dr.ssa Daniela Raia, psicologa dell’età evolutiva, e dal dr. Marco Tomassetti, psico-sessuologo clinico, presso la sede dell’Informagiovani, piazzale Angelucci 5, e si articolerà in 3 incontri pomeridiani:

1-Introduzione all’educazione sessuale genitoriale
2-Lo sviluppo psico-sessuale nel bambino
3-Mass-media e prevenzione

Inoltre, per rendere più accessibile la partecipazione agli incontri da parte dei genitori, verrà previsto, negli orari di svolgimento del corso, un servizio di intrattenimento per bambini, attraverso l’attivazione di un laboratorio musicale a cura della dr.ssa Francesca Bruschi, assistente sociale – musicoterapista e di Elisabetta Puliti, laureanda in Scienze della Formazione e dell’Educazione – Educatrice della prima infanzia.

Per maggiori informazioni: telefono e fax: 0746.297828; info@informagiovanirieti.itwww.informagiovanirieti.it.