Alla Inalca di Rieti un passo verso la normalità

Con la sottoscrizione di un accordo, anzi di un doppio accordo, approvato da tutti i lavoratori dipendenti nella assemblea di oggi, si compie un passo verso la normalità alla fabbrica Inalca di Rieti. Dal 17 dicembre 122 dipendenti che hanno vissuto la travagliata vicenda della cessazione dell’appalto con Euro2000 e che sono stati “somministrati” per 6 mesi e mezzo diventano dipendenti a tempo indeterminato. Inalca, insieme alla controllata Ges.Car gestiranno la fabbrica di Rieti, Inalca sarà completamente responsabile dei futuri “accidenti” che dovessero capitare in futuro.

Anche se la strada per un pieno ritorno alla normalità è ancora lungo e se le Organizzazioni Sindacali confermano il proprio giudizio negativo su come si è svolta tutta la vicenda vogliamo guardare con ottimismo al futuro che abbiamo di fronte.

E’ l’impegno che chiedono ai vertici aziendali i 122 dipendenti che stamattina hanno ratificato l’accordo sottoscritto venerdì scorso da Flai Fai e Uila territoriali e dalle RSU con Inalca e con Ges.Car, che tra l’altro prevede il pagamento di parte di alcuni dei crediti arretrati che i lavoratori vantano verso Euro2000 ed Inalca, un impegno forte affinché non abbiano a ripetersi le rocambolesche vicende a cui sono stati costretti ad assistere e a subire.