Al Palacordoni non si passa. Battuta Pagliare Ascoli Piceno 3 a 0

Pagliare messa al tappeto dalla Fortitudo Città di Rieti, le ragazze di Alessio Simone sempre in testa per tutta la partita conquistano tre punti importanti in chiave classifica dopo un terzo set combattuto ed intenso.

Grazie anche all’ottima la cornice di pubblico approdata al Palacordoni nella quinta giornata di campionato della serie B1 girone C che ha incitato e sostenuto le amarantocelesti per l’intero match.

Con la rosa al completo Simone schiera Miotti in regia, Lunardi e Vojth al centro, Robazza e Sammartano in attacco insieme a Carrara opposto ed il libero Severi.

Il primo set è solo delle padrone di casa che mette in difficoltà la ricezione avversaria andando subito in vantaggio grazie all’ottima forma della Vojth e una Carrara che inizia dal primo parziale a mettere giù palloni segnando il vantaggio già del 16-11. Sammartano e compagne non lasciano scampo e conquistano nettamente il primo set: 25-15.

Cariche si torna in campo, Robazza difende e si fa trovare sempre pronta dalla regia perfetta in tutto della Miotti che di seconda intenzione mette a disagio la difesa delle bianco – verdi, quasi sempre distratta e poco incisiva. Ancora Fortitudo, le ospiti non trovano la reazione e subiscono: 25-21.

Con il piede giusto la partenza del terzo parziale che vede il punteggio a favore della Fortitudo 5-0. Le ascolane provano a reagire, Lunardi a muro non lascia passare gli attacchi avversari, Severi in difesa è superlativa (per lei a fine partita un punto sul tabellino ed un cartellino giallo dall’arbitro), sempre in testa fino al 15-15, le atlete di Simone subiscono un calo e per la prima volta in tutto l’incontro si ritrovano con due punti sotto. Testa a testa fino all’ultimo, la Fortitudo ci crede, il pubblico incita e diventa il settimo uomo in campo; fino alla fine che chiude un set entusiasmante da entrambe le formazioni: 29-27.

Terza vittoria consecutiva tra le mura amiche per le amarantocelesti che si portano a 9 punti in classifica lasciando la formazione di Pagliare fanalino di coda nel girone.

Soddisfatto il coach nel dopo gara: “Oggi siamo andate bene in battuta, il fattore campo ci ha aiutato molto e la squadra è in crescita – analizza Simone – Dobbiamo cercare di prendere punti nei campi dove è possibile; in trasferta le più giovani fanno fatica; ricordiamo che questa squadra ha nei ruoli chiave delle giocatrici classe 94 e 95. Stiamo lavorando per diventare bravi anche li.” Prossima trasferta infrasettimanale già giovedì 21 alle 21 a Perugia dove si andrà al PalaEvangelisti per affrontare la Gecom Security Perugia reduce dalla sconfitta a Pesaro per 3-1.