Al “Luigi di Savoia” si respira l’Europa

Presso I. I. S. “Luigi di Savoia”, Istituto Professionale per i Servizi e Istituto Tecnico Economico, si è tenuto il Meeting Internazionale Comenius e l’attività del Comenius Youth Forum dal titolo “The Euro Dream: a vision of Europe in times of change and challenge”. L’ Istituto Professionale ex “Strampelli” ha iniziato l’esperienza del Comenius nel 1997 e l’ha consolidata nel tempo con grande entusiasmo da parte di studenti e docenti.

Quest’anno l’esperienza ha visto coinvolti gli alunni dell’istituto superiore reatino e 22 studenti stranieri provenienti da Danimarca, Olanda, Ungheria, Svezia, accolti ed ospitati da famiglie della nostra città.

L’attività è stata coordinata dalla professoressa D’Ammando ( Docente Referente del Comenius) con il supporto dei docenti di lingua della scuola. Attraverso il confronto con esperienze e culture diverse si sono rafforzate le basi per costruire una vera Europa Democratica, inoltre attraverso lo “ Young forum” i giovani studenti europei potranno rimanere in contatto per continuare a collaborare e lavorare sulle tematiche condivise in questo primo incontro. Le conclusioni dei lavori svolti in questo primo anno scolastico verranno presentate in Svezia nella primavera 2014.

Grande entusiasmo e generosità sono stati dimostrati dalle famiglie ospitanti, che hanno apprezzato l’opportunità che l’Istituto ha dato ai loro ragazzi dal punto di vista formativo e culturale.