Nel quadro della Campagna “La Prevenzione non ha età”, la Sezione di Rieti della Lilt ha dato corso al progetto di collaborazione Miur-Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) per sensibilizzare gli studenti al tema della prevenzione.
Una delegazione composta dal presidente dottor Enrico Zepponi, dal vicepresidente Flavio Fosso e dal professor Mario Santarelli ha quindi partecipato all’assemblea del liceo scientifico di Rieti “Carlo Jucci”, svoltasi in due giornate, durante le quali sono state svolte relazioni per interessare i giovani alla prevenzione, anticipando le iniziative mediche normalmente rivolte a soggetti in età più avanzata.
Il professor Santarelli, primario del reparto di radioterapia dell’OPG, coordinatore degli screening della Asl, facendo riferimento all’ottobre rosa, e quindi alle campagne di prevenzione del cancro al seno, ha rivolto alle giovani donne presenti le necessarie informazioni ed i suggerimenti per una corretta prevenzione.
Il presidente Zepponi si è rivolto in modo particolare ai ragazzi ai quali ha illustrato i rischi conseguenti ad una non giustificata riservatezza nei riguardi della propria salute, messa a rischio dall’assenza di ogni esame clinico a carico dell’apparato urolo-genitale, come invece avveniva nelle generazioni precedenti con la visita militare, ed ha anticipato la notizia dell’organizzazione di un ambulatorio di urologia-andrologia in collaborazione con la Asl di Rieti.
La dirigente Santarelli ha ringraziato la Lilt per l’apprezzata iniziativa volta ad informare tempestivamente i giovani nella difesa della propria salute.
Le due sedute, alla presenza costante di alcune insegnanti, si sono svolte in un clima di diffusa attenzione anche grazie alla collaborazione del servizio d’ordine coordinato da Giacomo Cornacchiola e composto da Tommaso Franceschini, Emanuele Bonanni, Daniele Rinaldi, Leonardo Marcari, Andrea Ippoliti, Federico Bonifazi, Tommaso Rossi, Sebastiano Giampietri, Ivano Agostini.