Afghanistan, Pastorelli (Psi): bene accordo contro traffico droghe‏

“L’intesa risponde all’esigenza di eliminare lo spaccio illegale, colpire i trafficanti di droghe nelle zone di produzione grazie alla formazione e all’addestramento sul campo del personale impiegato nell’attività antidroga, alle nuove tecniche investigative e all’informazione aggiornata sulle norme e sulle procedure operative. Ma anche di debellare all’origine lo spaccio e l’uso di stupefacenti nel nostro Paese”.

Con queste parole Oreste Pastorelli, deputato del Psi ha commentato il voto favorevole alla ratifica dell’accordo bilaterale tra Italia e Afghanistan, raggiunto stamane a Montecitorio che “ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e la reciproca assistenza tra i due Paesi – ha proseguito Pastorelli – al fine di prevenire e di contrastare il traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e i loro precursori chimici”.

“Con questa ratifica si rafforza la collaborazione, in un periodo decisivo per il futuro dell’Afghanistan,  in vistadel ritiro della missione internazionale. L’Italia è fortemente   impegnata a sostenere la nascente democraziaafgana, e il tema del contrasto alla produzione e al traffico delle sostanze stupefacenti è fondamentale per un’economia che fino ad oggi si è retta esclusivamente su questo” ha concluso l’esponente socialista.