ACR, incontro nazionale. Il 6 e 7 settembre a Roma, Rieti c’era

Una due giorni memorabile per i bambini ed i ragazzi della parrocchie reatine, che hanno potuto dar vita il 6 ed il 7 settembre, ad un incontro nazionale AC che difficilmente scorderanno. Quarantotto ore indimenticabili vissute a Roma all’ insegna dello stare insieme in nome di Cristo. “Credo. Tutto parla di Te”, questo il titolo dell’appuntamento, che ha visto partecipare migliaia di giovani da tutto il Lazio. Le luci , i suoni e le emozioni hanno accompagnato il cammino di questi ragazzi che hanno colorato Roma con il loro candore, la loro gioia ed il loro amore per la vita.

Il primo giorno della manifestazione si è svolto tutto all‘insegna della preghiera. I protagonisti sono stati i ragazzi provenienti da tutta Italia , quattro per ogni diocesi. Da casa nostra sono partiti Costanza Agabiti, Federico Fratili, Isabella Sestili, Sofia Ceccarelli, che sono stati ospitati in terra capitolina dai Salesiani. Hanno potuto visitare la tomba di Pietro e raccogliersi in preghiera. Poi, da bravi pellegrini, hanno dormito nei sacchi a pelo, rispettando in pieno lo spirito di semplicità e comunione della manifestazione. Il secondo giorno sono stati raggiunti dagli altri ragazzi.

Da Rieti, sotto la guida dell’ animatrice Ilaria Matocci, è partito un pullman carico di allegria, alla volta dei giardini Vaticani, punto di incontro per tutti i numerosissimi partecipanti. Proprio ai giardini Vaticani, davanti alla riprodotta grotta di Lourdes il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, l’Assistente Generale di Azione Cattolica Mons. Domenico Sigalini e Franco Milano, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, hanno toccato il cuore dei giovani dialogando con loro sui fondamenti della loro e della nostra fede.

Dopo essersi raccolti i preghiera, preludio dell’appuntamento mondiale indetto per la serata, la veglia di preghiera per scongiurare la querra in Siria, i pellegrini hanno cominciato il loro cammino verso Castel Sant’Angelo, proprio li, dopo il pranzo è cominciata la festa, tra musica, giochi e divertimento. Intorno alle 15 è iniziato il grande gioco sul Concilio che ha coinvolto tutti,sulle note delle band musicali dell’ Acr, chiamate ad allietare l’atmosfera di festa. Alle 17 i ragazzi reatini sono risaliti sul pullman per tornare a casa, stanchi ma entusiasti di portare nel cuore i volti dei loro coetanei, e nella mente la magia dell’ inno “Credo in te Padre Dio dell’ Universo”.