Ricostruzione

Accumoli rinsalda le sue Radici: a tre anni dal terremoto tornano a casa due Monumenti simbolo

A tre anni dalle scosse che hanno raso al suolo Accumoli e le proprie frazioni, domenica prossima, 6 ottobre, tornano nel Comune del reatino due monumenti simbolo per la comunità. Restaurati, verranno riposizionati nel centro Sae del capoluogo

In onore al proprio nome, l’Associazione Radici Accumolesi continua nella propria azione volta a mantenere vivo il senso di appartenenza della popolazione del Comune raso al suolo dal terremoto di tre anni fa. Domenica prossima, 6 ottobre, torneranno a casa due monumenti identitari per la comunità accumolese. Un evento di portata simbolica – accolta dal Comune di Accumoli – perché residenti e non, potranno ritrovare nel centro Sae del capoluogo proprio quei monumenti che erano posti nei giardini di piazza San Francesco, all’ingresso del paese.

Si tratta delle prime opere a tornare fra i cittadini dopo il sisma del 2016.

Il monumento a Salvatore Tommasi, luminare della ricerca medica di metà Ottocento e patriota risorgimentale, era stato eretto nel 1927; è stato restaurato a cura dell’Associazione Radici Accumolesi che si è fatta promotrice di una raccolta fondi.

Il monumento ai Caduti invece, inaugurato nel 1958, è stato restaurato grazie all’intervento dell’Associazione Nazionale Alpini regionale del Lazio e del gruppo alpini di Accumoli.

La cerimonia di riposizionamento, come detto, avrà luogo domenica prossima 6 ottobre presso il centro Sae di Accumoli a partire dalle 10 della mattina.