Eventi

A Villa Potenziani un incontro con il regista Alessandro Perrella

In arrivo a Rieti il regista Alessandro Perrella per la proiezione del corto " Ad Occhi Chiusi "e "Dante sulla bocca di tutti" per i 700 anni dalla morte del sommo poeta: un evento organizzato dal Lions Club Rieti Flavia Gens

In arrivo a Rieti il regista Alessandro Perrella, classe ’45, che nella sua carriera ha conosciuto Cesare Zavattini, Nanni Loy, Vittorio De Sica, Antonio Pietrangeli e Pier Paolo Pasolini, Jean Luc Godard. Partecipò al Satyricon di Fellini, poi fu assistente alla regia su “Ludwig” di Luchino Visconti.

Un altro tassello importante della sua esistenza è stato posto dal suo studio di doppiaggio “Tecnomovie”. Recentemente, per il cinema, Perrella ha girato “Hell’es Fever” e “Sinner”. Quest’ultimo con Robert Englund, il celebre Freddie Kruger della serie “Nightmare”.

Importante anche il docu-film su Piero della Francesca”, una pellicola di successo, proiettata in Parlamento e pluripremiata. A cui è seguito un documentario sulla Leggenda della Vera Croce commissionato dal Comune e che ha rappresentato Arezzo all’Expo di Milano 2015.
Il Lions Club Rieti Flavia Gens ha voluto organizzare per venerdì 10 dicembre un incontro all’insegna della cultura, nell’elegante location del Park Hotel Villa Potenziani, condividendo due notevoli lavori cinematografici. Il cortometraggio di 23 minuti su Dante è stato realizzato con una commistione particolare di arti visive: “Alla base ci sono i canti dipinti della pittrice Anna Bartolini dopodiché, con tecniche modernissime, l’ultima tecnologia usata anche dalla Disney, il racconto ha preso forma con i movimenti e gli effetti speciali”. Lo racconta il regista e ideatore, Alessandro Perrella: “Dante sulla bocca di tutti perché è così, ancora oggi ne parliamo e parliamo con le sue parole. La scelta dei canti è stata interessante perché ha evidenziato particolari temi e personaggi: gli ignavi, l’amore, la lealtà, penso a Farinata e Dante, avversari ma leali: non è poco. Poi Ulisse, in un momento dove ci sono degli Ulisse moderni come Elon Musk o Jeff Bezos che stanno cercando di portarci sulla luna e poi su Marte. E il conte Ugolino: la bestialità della politica di oggi”. Questo solo l’Inferno, poi sullo schermo il viaggio è proseguito col Purgatorio, dove risalta il personaggio di Manfredi e il sud, infine il paradiso con le musiche di Marco Frisina.
Nel corto “ Ad Occhi Chiusi” il regista ha diretto Milena Vukotic e Valentina Perrella; la Vukotic, che oltre a calcare i palcoscenici dei più grandi teatri italiani, è stata protagonista di ben 95 film diretti da grandissimi registi come Mario Monicelli, Ettore Scola, Lina Wertmüller, Dino Risi, Steno, Carlo Lizzani, Federico Fellini, Carlo Verdone, Luis Buñuel, Bernardo Bertolucci, Sergio Martino, Andrej Tarkovskij, Nagisa Oshima, Walerian Borowczyk, Franco Zeffirelli e Ferzan Özpetec.
Il tema trattato nel corto è quello della sospensione del giudizio e dell’imparzialità che un bravo docente adotta nei confronti dei suoi alunni. Nel sottotesto la tematica dello scambio intergenerazionale. Il cortometraggio ha fini didattico-divulgativi. Il Lions Club Rieti Flavia Gens svolgerà il Service nelle scuole secondarie di Rieti.
Il club Lions prima della proiezione dei film di Perrella, ha organizzato un incontro con la stampa locale a partire dalle ore 18 presso il Park Hotel Villa Potenziani.