Eventi

A Toffia si rivive il centro storico

"Riviviamo il Centro Storico" è una festa tradizionale che da oltre 20 anni rappresenta un'attrattiva turistica in Sabina durante la settimana di Ferragosto

Dopo un lungo periodo di stop, torna la manifestazione “Riviviamo il Centro Storico” nello splendido borgo di Toffia con la sua 23° edizione.

Riviviamo il Centro Storico è una festa tradizionale, che da oltre 20 anni rappresenta un’attrattiva turistica in Sabina durante la settimana di Ferragosto.

Per numero di artisti coinvolti e presenze, è da sempre uno dei maggiori eventi dell’intera Provincia. Un’atmosfera conviviale richiama ogni anno molti turisti, attratti dagli spettacoli coinvolgenti, dalla bellezza del territorio e dalla gustosa cucina locale.

Per l’occasione, Toffia diventa un enorme palcoscenico di artisti – teatranti, musicisti, artigiani, poeti, giullari, saltimbanchi, ballerini, trampolieri, pittori – che si esibiscono in spettacoli coinvolgenti nella meravigliosa cornice del borgo.

La manifestazione ha visto negli anni la partecipazione di grandi artisti del calibro di Mannarino, Geppo, Eleonora Bordonaro, Alla Bua, Nidi D’Arac….
Le eccellenze gastronomiche del territorio, con prodotti sani e gustosi, allieteranno anche i palati più esigenti.

Sono previste tantissime altre iniziative, quali attività per bambini, visite guidate, mostre, convegni e saranno presenti oltre 20 artigiani che tra le vie del centro esibiranno le proprie creazioni.

Il Festival è nato nel 1996 con l’intento di dare vita ad un nuovo modello di festa tradizionale, diverso dal classico incentrato perlopiù sulla piazza del paese, che desse vita e contribuisse alla valorizzazione del centro storico del borgo e rafforzasse il senso di appartenenza alla comunità. L’intera manifestazione è realizzata grazie alla generosa partecipazione degli abitanti, supportata dal coinvolgimento di un nutrito gruppo di volontari.

Tra gli artisti attesi quest’anno, spiccano Radici nel Cemento e I Trillanti; tutte le sere sono previsti inoltre spettacoli di strada e giocoleria.

Seguite tutti gli aggiornamenti sul programma della festa sui canali social:

https://www.facebook.com/RiviviamoilcentrostoricoToffia
https://www.facebook.com/ProlocoToffia
https://www.instagram.com/proloco_toffia/