Iniziative

A Rieti la “Pratolungo Unconference” su formazione, cultura, tecnologia e cittadinanza

Si è svolta a Rieti la seconda "Unconference", format sperimentale e innovativo di incontro che ha coinvolto 160 partecipanti provenienti da tutta Italia

Si è svolta a Rieti la seconda “Unconference” su formazione e orientamento, nuova cultura, impresa rigenerata, intelligenze (non solo) artificiali, cittadinanza iperattiva, formazione ed economia circolare, promossa da Alessandro Fusacchia dal 13 al 16 luglio, con la collaborazione dell’altro reatino Lorenzo Micheli, fondatore di CampoBase, e col fondatore di Onde Alte Massimiliano Ventimiglia.

L’Unconference rappresenta un format sperimentale e innovativo di incontro che ha coinvolto 160 partecipanti provenienti da tutta Italia, tra cui rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, accademici, professionisti della cultura e dell’impresa, pensatori influenti e menti creative interessate alle tecnologie emergenti e al progresso sociale.

Sono state 72 ore di conoscenza, conversazioni e costruzione di futuro che hanno fornito a ciascuna e ciascuno l’opportunità di discutere argomenti di proprio interesse, condividere progetti in corso e affrontare pensieri complessi.

L’edizione di quest’anno ha incluso anche momenti esperienziali e laboratoriali, come la possibilità di sperimentare il pilotaggio di un aliante in collaborazione con l’aeroclub di Rieti, l’esplorazione dell’intelligenza artificiale e strategie per il successo sui social media.

Oltre alle sessioni di dibattito tenute a Pratolungo, l’evento ha coinvolto anche diverse altre località significative nel territorio reatino. Tra queste, le sorgenti di Santa Susanna, il castello medievale di Rocca Sinibalda, il Santuario di Greccio per scoprire il progetto “Greccio 2023”, i prati di Cottanello e il monte Terminillo.