Libri

A Rieti il dibattito sui migranti con il reporter Valerio Nicolosi

Domenica 12 marzo a Rieti l'incontro con il reporter Valerio Nicolosi, autore del libro "Il gioco sporco. L'uso dei migranti come arma impropria"

Si apre in città il dibattito sui migranti e la strage di Cutro. A promuovere il confronto, domenica 12 marzo, alle 11, presso Le Tre Porte (Via della Verdura 21/25) l’incontro con il reporter Valerio Nicolosi, autore del libro, di recente pubblicazione, “Il gioco sporco. L’uso dei migranti come arma impropria” (Rizzoli). L’evento è organizzato in occasione del lancio della seconda edizione di Prime Minister Rieti, la Scuola di politica per giovani donne, che vede insieme le associazioni Prime Minister e Next Rieti. A dialogare con l’autore, la giornalista Annalisa Nicoletti.

«L’ennesimo terribile naufragio che una settimana sulla costa calabrese ha visto morire 68 persone, tra le quali tante donne e bambini, impone una seria riflessione. Per questo in Next Rieti – commenta la presidente Janira Grillotti – sentiamo l’urgenza di fare la nostra parte e far arrivare un messaggio anche dalla città. Abbiamo deciso di farlo tornando a parlarne, come lo scorso anno, con il giornalista, scrittore e fotoreporter, Valerio Nicolosi, da anni sul campo per raccontarci il vero dramma dei migranti, seguendo i profughi sulla rotta balcanica e non solo. Pochi giorni fa lo abbiamo visto in collegamento dalla Moldavia e a Kiev sin dallo scoppio della guerra».

Quanto alla seconda edizione di Prime Minister Rieti, che verrà presentata ufficialmente all’evento del 12 marzo, «riparte con grande entusiasmo un progetto che ha funzionato e che tante ragazze del territorio, tra i 14 e i 19 anni, sollecitano. È chiaramente un’opportunità unica -spiega il Team organizzativo- crescere, avendo l’opportunità di vivere dieci giornate di formazione sull’empowerment femminile, a diretto contatto con figure esperte e autorevoli del panorama nazionale e internazionale, donne che stanno facendo la differenza contribuendo allo sviluppo di comunità sane, inclusive e libere».

Nel team della seconda edizione di Prime Minister Rieti: Rosella Volpicelli, Janira Grillotti, Valentina Mercuri, Valeria Natali, Annalisa Bizzarri, Valeria Galluzzi, Annalisa Conte, Elena Tomassini.

Prime Minister è una Scuola di politica apartitica e gratuita per giovani donne che voglio diventare cittadine consapevoli e attivarsi per migliorare la società in cui vivono. Nata a Favara nel 2019 da quattro donne e dalla collaborazione tra Farm Cultura Park e Movimenta, Prime Minister è già presente in Sicilia, Campania, Lazio e Puglia.

Foto di tivissima da Pixabay