A Rieti “Giovani contro la fame”, 12° Raccolta Alimentare di solidarietà

Si è svolta per l’intera giornata di sabato 3 marzo a Rieti, presso il Supermercato Conad del Centro Commerciale Perseo, nonché nei tre punti vendita reatini del gruppo Tigre, la 12ima Raccolta alimentare di solidarietà, organizzata dall’Associazione Banco Alimentare Roma onlus e patrocinata dal Rotary Club di Rieti e dalle Associazioni giovanili Rotaract ed Interact Club.

La raccolta viene effettuata ogni anno nel mese di febbraio/marzo, per reperire omogeneizzati, olio, tonno, pelati e legumi, prodotti fondamentali per integrare l’alimentazione ma che sono esclusi dal PEAD il Programma di aiuto alimentare della Comunità Europea – non essendovi disponibilità di eccedenze di produzione. L’iniziativa – grazie alla sensibilità ed alla straordinaria risposta dei reatini – ha consentito di raccogliere nel solo supermercato del Perseo oltre 1,75 tonnellate di prodotti.

Il Geom. Enzo Lorenzoni – referente reatino per la raccolta di quest’anno – ha ricordato come l’Associazione Banco Alimentare Roma onlus, rifornisca oltre 450 Enti assistenziali convenzionati, cui chiedono aiuto circa 200.000 indigenti (Case famiglia, Caritas Parrocchiali, Strutture di sostegno all’handicap). L’Associazione – presieduta dal Dott. Massimo Perrotta – che opera in tutto il Lazio anche come Banco Sanitario è stata fondata nel 1990 ed è stata tenuta a battesimo dai Rotary Clubs; distribuisce ogni anno circa 2.000 tonnellate di derrate alimentari, utilizzando soltanto volontari, di cui una ventina a tempo pieno. L’Associazione Banco Alimentare Roma Onlus si sostiene con donazioni, quote associative, piccole sponsorizzazioni, iniziative promozionali e finanziamenti pubblici su specifici progetti di aiuto alimentare.

Luca Balloni e Filippo Marco Fiorentini – presidenti del Rotaract ed Interact club di Rieti – hanno ringraziato i partecipanti, i responsabili dei supermercati ed il personale interno ed in particolare il Direttore del Centro Commerciale Perseo Claudio Cecchetelli, nonché Sergio Nobili ed i referenti della Parrocchia di S. Maddalena di Colli sul Velino per l’aiuto logistico fornito. Balloni e Fiorentini hanno sottolineato l’attenzione dei giovani nei confronti delle iniziative di solidarietà ed il sostegno alla Caritas Diocesana ed alla Mensa di S. Chiara – la mensa dei poveri – ricordando anche l’impegno e l’attività della Fondazione Banco Alimentare Onlus, l’altra grande organizzazione di rilevanza nazionale, che realizza abitualmente la raccolta nel mese di novembre sotto il nome di “Colletta Alimentare”.