A Porta d’Arci torna inFLORA, galleria d’arte integrata e permanente all’aperto

Loco Motiva, la cooperativa sociale onlus impegnata nella realizzazione di servizi sociali, culturali e per la disabilità, inaugurerà sabato 27 giugno dalle ore 17 la nuova sezione espositiva di inFLORA, la galleria d’arte integrata e permanente all’aperto nel quartiere di Porta d’Arce dove Loco Motiva ha attivato il Centro Sant’Eusanio, spazio dedicato a persone con autismo.

Proprio i ragazzi “speciali” del centro diurno di Rieti sono gli autori principali delle opere esposte insieme ai disabili del Lebenshilfe di Nordhorn (Germania) e, da quest’anno, di Saint-Pierre-Lés-Elbeuf (Francia).

“inFLORA – riferisce Nunzio Virgilio Paolucci, Presidente della Loco Motiva– è un percorso museale realizzato nel rispetto delle tradizioni pagane e religiose del quartiere e della città: i fiori appunto e l’antica divinità sabina Flora, dea della primavera venerata dagli antichi sabini per propiziarsi buoni raccolti e una fertile rinascita dopo il lungo inverno. Lo stesso significato ha per noi della Loco Motiva quello di abilitare e sostenere l’autostima e la dignità dei nostri ragazzi con l’esposizione delle loro speciali opere d’arte, godibili e visibili da tutti e durante tutto l’anno a sostegno dei valori dell’integrazione e dell’inclusione che anche attraverso la riqualificare e valorizzare del centro storico diventano risorse indispensabili per una reale rinascita del quartiere e di tutta la comunità. Quest’anno – aggiunge Paolucci – con nostra grande soddisfazione, inFLORA diventerà itinerante poiché sarà ospitata a settembre in Germania e a novembre in Francia”.

La giornata inaugurale prevede, inoltre, la consegna degli attestati del “corso di degustazione organolettica del vino” tenuto dal Prof. Giacomo Appoloni presso il Centro Sant’Eusanio, e nell’ampio cortile l’esposizione dei migliori prodotti enogastronomici della nostra provincia e un workshop di composizione floreale a cura della esperta Ivana Luisa Punzina del Garden Club Italia; nella Chiesa di Sant’Eusanio si potrà ammirare l’installazione “Donna di Fiori” ideata per l’associazione “donneinrete.eu” dall’artista Fabio Grassi.