A Marcetelli una giornata dedicata ai donatori di sangue

Nella giornata di domenica 21 luglio, a Marcetelli, presso i locali dell’ostello di proprietà della Riserva Naturale dei monti Navegna e Cervia, le persone presenti nel territorio montano durante il periodo estivo ed i molti giunti per l’occasione, hanno potuto compiere il loro bellissimo gesto di solidarietà, effettuando la donazione del sangue.

Il tutto nato su un’idea di Maria Rosa Solinas, Clara Ventura, infermiere del San Camillo Forlanini di Roma, Dina Cipolloni infermiera del San Camillo De Lellis di Rieti e realizzato grazie alla collaborazione tra il comune di Marcetelli e la Croce Rossa italiana (sede di Roma).

«Lo scopo della giornata – afferma l’assessore Jessica Tiberi, protagonista organizzativa dell’iniziativa – è stato quello di far capire l’importanza della donazione e della solidarietà nei confronti di chi si trova in difficoltà, cercando di intercettare soprattutto il pubblico più giovane accompagnandolo verso la cultura del dono e la consapevolezza della propria salute. Siamo riusciti a raccogliere oltre 20 sacche di sangue su 31 possibili donatori che si erano presentati quella mattina, un bel traguardo a detta del personale medico presente, ma sopratutto è stata una occasione per informare la popolazione tutta sull’importanza della donazione per cercare di garantire l’autosufficienza in questo delicato settore. Un ringraziamento particolare ai volontari (in foto con il Sindaco Daniele Raimondi), al direttore della riserva naturale Dr. Maurizio Gallo per aver messo a disposizione i locali, ai responsabili della Croce Rossa Italiana, al personale medico e alle infermiere dell’ospedale Tor Vergata».