Leonessa è il borgo del Natale nell’alto Lazio. Nel cuore del reatino, al confine con Abruzzo e Umbria, dove l’aria buona mette appetito e da queste parti c’è solo l’imbarazzo della scelta, dalle mozzarelle di bufala e formaggi da pascoli d’alta quota, lenticchie, farro e salumi tipici, panettoni torroni e pan pepati artigianali… da mettere sotto l’albero o degustarli in questo magnifico borgo durante l’evento “L’incanto del Natale”.
Questo è il Natale a Leonessa. Si tratta di un programma ricchissimo di appuntamenti che vanno dal’8 dicembre al 7 gennaio. Il presepe in terracotta policroma conservato nella chiesa di San Francesco, che qui a Leonessa, è davvero un unicum, perchè sarà itinerante! L’albero acceso in piazza. Enogastronomia, musica, luci, eventi per i bimbi, presenze eccezionali. Il concerto di Natale con il direttore d’orchestra Angelo Valori e Medit Voices. Il primo dell’anno 2023 con i Fuzzy Dice e il 7 Gennaio con Marco Morandi. Per i più piccoli la rassegna di spettacoli Leonessa For Kids. Il capodanno a suon di note con RDS.
Non manca nulla!
Il Natale incanta grandi e bambini e qui ai piedi del Terminillo, come in un presepe, con la sua piazza, le sue stradine, è qui che si respira il Natale. Leonessa è il Natale nel Lazio.
Luminarie installate elegantemente lungo tutto il viale d’ingresso da Corso San Giuseppe a Piazza 7 Aprile. Spettacoli, suoni e sapori della tradizione locale. I classici mercatini, nati nel nord Italia, ma che qui a Leonessa, con la montagna innevata alle spalle, hanno la loro collocazione perfetta. Casette in legno, con al loro interno pezzi di artigianato, tipicità gastronomiche… qui trovi il regalo giusto da metter sotto l’albero. Quello autentico.
Nella piazza centrale, alza gli occhi all’insù, c’è il protagonista del natale leonessano. Splendidamente addobbato, di luci e colori, c’è l’Albero! Un simbolo per tutti. Un’emozione per tutti, vederlo acceso!
Nel ricco programma de “L’incanto del Natale” non mancheranno personaggi, come l’astronauta Umberto Guidoni che racconterà la sua esperienza. Avrai la possibilità di fare “Il giro del mondo in 80 suoni” e degustare cibi internazionali.
In un paesino di montagna, non possono di certo mancare le escursioni, che a Natale sono ancora più rocambolesche del solito… da Colle Collato, si scende con le fiaccole al calar del sole.
E ora, amanti del Natale, Leonessa è tutta vostra!
Tra i Monti Reatini, il Monte Terminillo, la Vallonina, la stazione sciistica di “Campo Stella”, il monte Tilia dove vi era la vecchia stazione sciistica di Leonessa e a cui si può accedere mediante una seggiovia, inizia qui il vostro divertimento. Leonessa è il posto ideale per gli amanti di natura e montagna e del Natale.
Due terzi del territorio Leonessa sono costituiti da boschi e pascoli d’alta montagna, zampillanti ruscelli, amene valli, venite al Riofuggio, al Bosco della Vallonina che racchiude incastonate le stupende verdi Valli dell’Organo.
Dopo mercatini, presepi itineranti e in mostra, qui c’è la Valla Fana, la valle dei templi, qui fu trovato un tempio di 2100 anni fa! Anche l’archeologia non manca!
Leonessa è un luogo speciale per tutti i gusti e in ogni stagione. Meravigliosa a Natale.