A Fonte Colombo avvicendamenti di guardiani e frati

Il Capitolo della Provincia romana dell’Ordine dei Frati Minori ha rinnovato il suo governo costituito dal Provinciale, dal Vicario e da quattro Definitori. Con periodicità triennale si riuniscono e insieme fanno le nuove fraternità.

Quest’anno è cambiata la interprovincialità per blocchi geografici: Nord, Centro e Sud. Il Santuario francescano di Fonte Colombo, per l’anno che sta per iniziare non sarà un noviziato, per cui i due novizi del Lazio andranno a Laverna con i due novizi della Toscana e con i sette della Custodia di Terra Santa.

L’attuale Guardiano di Fonte Colombo, Padre Piermarco Luciano (nella foto), stimato da tutti, seguirà i novizi a Laverna. E’ nato a Roma, ha fatto il noviziato al Santuario di Fonte Colombo da settembre 1978 a settembre 1979; è stato ordinato sacerdote il 16 luglio 1988 nella Parrocchia del SS. Sacramento a Roma; è ritornato a Fonte Colombo come Guardiano dal 1999 al 2002 e dal 2008 al 2011. Tra le attività svolte: accoglienza di pellegrini, di gruppi,di singoli e aiuto alla Chiesa locale. Nel primo periodo dal 1999 al 2002 ha avuto l’incarico dal Vescovo di esercitare il ministero di esorcista che ha adempiuto con grande fede e impegno. Laverna per quest’anno è la sede del noviziato di Toscana, Lazio e Abruzzo.

Le prospettive a breve termine del Santuario di Fonte Colombo – importante per i frati essendo il luogo in cui San Francesco fece la Regola dei francescani – sono: una pastorale giovanile e vocazionale e l’accoglienza dei pellegrini.

Al momento a Fonte Colombo vi sono sei frati: tre delle province Molise, Sicilia e Abruzzo e tre del Lazio; l’anno prossimo saranno sempre sei i frati, ma quattro del Lazio e due dell’Abruzzo. Un cammino nuovo di alcune province del Centro Italia.

Per quanto concerne i pellegrini in questi ultimi tre anni la tipologia è stata varia. Molti gli stranieri che fanno il Cammino di S. Francesco la cui idea è bella ma il percorso dovrebbe essere dotato di servizi di ristoro e di ospitalità ed a prezzi accessibili.

Il nuovo Guardiano del Santuario di Fonte Colombo è Padre Marino Porcelli che è stato provinciale negli ultimi sei anni; ha fatto il noviziato a Fonte Colombo nel 1975 – 1976; maestro dei novizi nel 1987 ed è stato missionario per 25 anni in Mozambico. Da queste colonne formuliamo i migliori auguri ai Guardiani, ai frati ed ai novizi.