Martedì 5 giugno alle ore 9,00, nei locali della biblioteca di Contigliano, avrà luogo una manifestazione nel corso della quale la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Malfatti di Contigliano, donerà alla biblioteca comunale un mosaico, realizzato dagli alunni dell’Istituto in uno dei laboratori artistici attivati curati dal professor Fabio Grassi.
L’opera, dal titolo ”Silentium est aureum” è ispirata ai temi della conoscenza, della lettura, della riflessione e del silenzio.
Il pannello decorativo è frutto di una sintesi di bozzetti inediti proposti dai quaranta alunni che, tra primo e secondo quadrimestre, si sono avvicendati nella realizzazione dell’opera.
L’attività si inserisce nel clima dinamico dei laboratori, linguistici, scientifici, creativi, che hanno come protagonisti attivi gli alunni, in situazioni dinamiche “a classi aperte”.
Aprirà la manifestazione la consegna della borsa di studio al miglior studente uscente dalle scuole medie superiore nell’anno scolastico 2016/2017, concorso ormai alla quarta edizione, consistente in un premio di € 500,00 che sarà consegnato dall’Assessore alle Politiche Scolastiche dottoressa Loredana Pacifico alla studentessa vincitrice Natalia Chmielowiec.
Seguirà l’esibizione di un quintetto di clarinetti del corso strumentale ed infine, verrà scoperto il pannello oggetto della donazione.
Presenzierà la dirigente scolastica professoressa Irene Di Marco e il sindaco del Comune di Contigliano, dottor Angelo Toni.