A Cantalice: Motociclismo off road

Appuntamento domenica con il “motosisma”, grandi novità per il 2013 tra le quali anche la partecipazione delle moto stradali.

Si è aperta già da qualche settimana la stagione dei motori, con l’arrivo del bel tempo i bikers tornano in sella alle rombanti due ruote e si preparano ad affrontare uno degli appuntamenti immancabili della sabina che si svolge tra i laghi della valle fino alle alture delle montagne reatine. Tutto pronto, quindi, per la motocavalcata del centro Italia, quest’anno ancora più ricca e caratterizzata da differenti itinerari, uno dei quali dedicato alle due ruote prettamente stradali. Gli amanti del trial avranno un percorso dedicato, circa 25 km con tratti hard segnalati ed evitabili mentre per gli enduristi sarà disponibile il nuovo tracciato sviluppato ad “8” transitando quindi, a metà percorso, dal punto di partenza dove srà possibile fare rifornimento e ristorarsi.

Oltre 100 km partendo da Cantalice e attraversando la valle reatina lungo i confini della riserva naturale per poi salire alla volta delle montagne circostanti, dove i panorami mozzafiato faranno da corollario ad un percorso misto Hard – Soft. I punti più impegnativi saranno segnalati e facilmente evitabili dai piloti meno esperti. Nel secondo settore troverà posto un’altra novità per gli amanti dello spettacolo, una salita estrema denominata “la cava”.

Per le moto da strada sarà invece siponibile un itinerario, anch’esso di circa 100 Km, sempre con partenza e ritorno a Cantalice, attraversando le zone più suggestive del reatino.

Andiamo a vedere nel dettaglio il programma presentato dagli organizzatori dell’evento, ovvero il moto club Terremoto in collaborazione con lo staff di EnduroRieti.it:

Dalle ore 8.30 alle ore 9.30 iscrizioni a Cantalice Superiore, presso piazza Madonna della Pace, con corsia preferenziale per i preisctitti-web tramite il sito ufficiale www.motosisma.it e colazione presso il bar adiacente alla piazza. Alle ore 9.30 partenza con start differenziati per Enduro, Trial e Stradali. Ritorno a Cantalice previsto intorno alle 14.30 con un ricco pranzo presso il ristorante tipico “La Pannocchia” interamente prenotato per l’evento, nel corso del pranzo saranno consegnati i premi ed i riconoscimenti per alcuni dei partecipanti. La quota di partecipazione, di 35€, comprende oltre l’iscrizione alla motocavalcata, anche tiket colazione al bar, tiket ristoro di metà giro, tiket pranzo al ristorante e gadget ricordo della manifestazione. E’ prevista una quota ridotta per chi non si ferma a pranzo e la possibilità di acquistare solo tiket pranzo per amici o parenti al seguito.

Sul sito www.motosisma.it è possibile effettuare la preiscrizione, non è vincolante però permette di velocizzare le operazioni di iscrizione la mattina della motocavalcata, coloro i quali avranno effettuato la preiscrizione non faranno la fila con tutti gli altri, ma avranno delle postazioni dedicate dove in pochi secondi potranno ritirare il kit già predisposto con gadget e ticket vari. Inoltre i preiscritti potranno parcheggiare i propri veicoli in un apposito parcheggio dedicato nelle vicinanze del ristorante.

La motocavalcata rappresenta una interessante esperienza di passione su due ruote, sia per i piloti che per gli spettatori, a contatto con la natura e l’aria salubre, caratteristiche proprie delle zone lontane dai grandi centri abitati.