5° convegno per i soci dell’Associazione Storica per la Sabina

Presso la Tenuta Due Laghi, lo scorso 24 giugno si è tenuto il 5° convegno dei soci dell’Associazione Storica per la Sabina. Come ogni anno, l’associazione presieduta dal professor Valerio Leoni ha portato avanti i suoi due scopi principali: e cioè pubblicare un “Bollettino” con le recensioni dei libri dedicati alla Sabina usciti nell’anno precedente e permettere ai soci di effettuare ricerche storiche d’archivio per poi presentarle al convegno.

Ospiti della manifestazione sono stati il sindaco di Rivodutri Barbara Pelagotti, sempre sensibile quando ci sono queste attività, il sindaco di Toffia Antonio Zacchia, il Vescovo Emerito di Viterbo Mon. Lorenzo Chiarinelli ed il Prefetto di Rieti Chiara Marolla.

“Contigliano e le sue chiese” è il titolo del libro presentato dal Prof. Siro Seri con il supporto di Mons. Chiarinelli.

A seguire si è tenuta la presentazione da parte del presidente Leoni degli Atti del IV convegno dei soci (quello del 2012) e del 5° numero del “Bollettino” associativo.

Oltre allo voglia di diffondere nella comunità le nostre radici storiche, l’associazione intende mantenere il gusto della pura ricerca di archivio. Di una attività di scavo nella memoria dimenticata in polverosi archivi. Luoghi preziosi che non attendono altri che l’appassionato che con pazienza, passione e dedizione, s’impegna nello studio di questi incartamenti.

La passione è un tratto fondamentale per queste attività. Come ricorda il presidente Leoni nella prefazione del “Bollettino”: «I finanziamenti per la cultura sono ridotti quasi a zero. In tutto si va avanti attraverso un’attività di volontariato».

Ed è proprio questo lo spirito che ha mosso tutti coloro che sono intervenuti e magari hanno anche preso un giorno di ferie per essere presenti.

Il pomeriggio è proseguito con la lettura di una relazione a invito scritta dalla Dott.ssa Francesca Ensabella sulla “Difesa del patrimonio archivistico”, letta dal Presidente Leoni.

Infine, giunto il prefetto Marolla, c’è stata la presentazione e la distribuzione del III volume per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La serata si è conclusa con la cena sociale organizzata dallo staff della Tenuta Due Laghi.