300 piloti di Enduro si sfideranno in provincia di Rieti

Il 14 e 15 aprile 300 piloti di Enduro si sfideranno in provincia di Rieti, su un percorso di 60 km che attraversa i comuni di Cantalice, Cittaducale e Rieti, in una tappa valida per il campionato nazionale Under 23/ Senior.

I dettagli dalla gara organizzati dal Motoclub Terremoto di Cantalice sono stati illustrati durante una conferenza stampa cui hanno partecipato Gabriele Oliverii dell’organizzazione gara, il vicepresidente del Terremoto club Antonio Rossi, Stefano Scarmiglia presidente regionale Federazione Motociclistica Italiana, Maurizio Simonetti presidente provinciale della Federazione Motociclistica Italiana e Francesco Tancredi assessore allo Sport e Politiche turistiche della Provincia di Rieti.

L’assessore Tancredi ha ringraziato gli organizzatori e i rappresentanti della Federazione Motociclistica Italiana per aver scelto la provincia di Rieti per una manifestazione che per due giorni vedrà nel Reatino circa 1000 persone tra piloti, equipaggi e appassionati. Tancredi ha sottolineato come questa gara riguardi le sue due deleghe in Giunta provinciale interessato piloti che vanno dai 14 ai 33 anni ma soprattutto ha voluto porre l’accento sul fatto che questa disciplina sia pensata ed organizzata in modo da evitare danni all’ambiente svolgendosi su percorsi rigorosamente delimitati e controllati.

Il presidente regionale della Fmi Scarmiglia ha ribadito il concetto sottolineando come le moto ammesse a partecipare a queste gare devono essere in regola con le disposizioni del codice della strada, per quanto riguarda emissioni di C02 e di rumore.

Tale attenzione è testimoniata dal fatto che l’organizzazione della gara, affidata al Motoclub TerreMoto di Cantalice, presieduto da Luciano Patacchiola, quest’anno ha deciso di sposare appieno la politica della salvaguardia del territorio, grazie a tutta una serie di iniziative ed attività che permetteranno di rendere questo evento ad IMPATTO ZERO. La sede delle operazioni della gara sarà il centro commerciale Conforama di Cittaducale, il cui Direttore ha creduto in questo evento e nel Motocub TerreMoto, mettendo a disposizione del circus Enduristico il parcheggio del centro commerciale e le strutture interne. Presso il paddock sarà organizzata dal Motoclub Terremoto una esibizione di moto freestyle per il giorno sabato 14 aprile dalle ore 15.00 , mentre lo stesso giorno dalle ore 18.00 sarà tenuta la conferenza stampa e il briefing di presentazione della gara con un piccolo rinfresco finale sempre offerto dal Motoclub Terremoto. Un delle due prove speciali della gara sarà allestita presso la tenuta dell’Agriturismo “La Palombara” di Santa Rufina di Cittaducale, il gestore dell’agriturismo ha messo ha disposizione degli organizzatori una vasta area privata ben accessibile dal pubblico il quale potrà ammirare le evoluzioni dei piloti ma anche lo splendido scenario che si gode dalla sommità dell’agriturismo “La Palombara” che comprende anche un ottimo ristorante e deliziose camere. L’arrivo dei circa 300 piloti e dei numerosi Team di supporto, è previsto a Rieti fin dal giovedi 12 aprile, tutti gli appassionati potranno così vedere dal vivo i piloti in gara, tra i quali segnaliamo il pilota Reatino Diego Masuzzo del Motoclub TerreMoto che correrà con una Beta400, e numerosi campioni italiani di enduro categoria under23 e senior, alcuni dei quali partecipano anche al Mondiale di Enduro e fanno parte della nazionale azzurra di Enduro.