1° dicembre: un pomeriggio dedicato a San Giuseppe Calasanzio

La città di Rieti s’appresta a celebrare un intero pomeriggio in onore di san Giuseppe Calasanzio, sabato 1 dicembre, con inizio alle ore 16,30 nella sede di Via s. Agnese 32 della Fondazione Varrone e nella sala intitolata al Santo spagnolo, uno dei protagonisti della scuola per i poveri anche qui nel capoluogo sabino dove per molto tempo operarono i suoi seguaci, i Padri Scolopi, andati via solo da una decina d’anni dalla guida della parrocchia di santa Scolastica.

Il tema del pomeriggio religioso, pedagogico e culturale, su promozione del prof. Goffredo Cianfrocca, è il Calasanzio di ieri, di oggi e di domani. Saranno ricordate di Lui le origini della lotta contro l’analfabetismo di massa condotta direttamente al Santo, che aprì a Roma, nel lontano 1597, la prima scuola pubblica gratuita dell’età moderna.

Introdurrà il dibattito lo stesso prof. Cianfrocca, cui faranno seguito le relazioni del prof. Gianfranco Formichetti su il Calasanzio e Tommaso Campanella; la prof.ssa Ileana Tozzi su Gli Scolopi da san Giovanni in Statua a Santa Scolastica; ed infine il prof. Cianfrocca su i Contributi degli Scolopi italiani allo studio ed all’insegnamento del sapere scientifico-matematico.

Interverranno all’incontro mons. Delio Lucarelli, vescovo di Rieti e mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo.