Un nuovo complesso scolastico per Borgo Quinzio – Corese Terra

Scuola Cislaghi

Al via i lavori per la realizzazione del nuovo complesso scolastico di Borgo Quinzio – Corese Terra con il recente allestimento del cantiere e le operazioni di livellamento e scavo del terreno interessato.

Grazie ad un finanziamento regionale di 3 milioni e mezzo di euro, infatti, Fara in Sabina potrà dotarsi di una nuova scuola elementare studiata per venire incontro alle esigenze della città.

Il nuovo plesso sarà strutturato su tre livelli con dieci aule per 250 alunni, sale dedicate ad attività collettive ed a quelle complementari. L’area esterna prospicente la scuola sarà destinata al parcheggio ed ai servizi antincendio ed attrezzata con percorsi pedonali, nella strada di accesso verrà realizzata una rotatoria ed, all’esterno, un’area parcheggi di 1.500mq.

Il nuovo complesso scolastico sarà ecocompatibile: garantire la salute dei fruitori ed, al tempo stesso, il risparmio energetico sono solo due dei grandi vantaggi che le nuove tecnologie apporteranno.

Sono previsti, infatti, l’impianto di riscaldamento a pavimento con sorgente di calore e raffrescamento ad energia geotermica, il rivestimento esterno dell’intero edificio con isolamento a cappotto e parete ventilata, pannellature fotovoltaiche a protezione dell’area parcheggio e sistemi di recupero delle acque piovane.

Per avvicinare maggiormente gli alunni alla natura e sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente, sono stati progettati spazi esterni per offrire lezioni non frontali negli orti didattici.

“Siamo molto soddisfatti – esordisce il Sindaco, Davide Basilicata – per la cantierizzazione di una delle opere pubbliche più importanti e strategiche degli ultimi anni a Fara in Sabina che completerà la nostra visione di organizzazione del sistema scolastico cittadino con la valorizzazione delle realtà territoriali ed il dislocamento omogeneo dei servizi in tutti i centri urbani. Per Borgo Quinzio e Corese Terra, il nuovo complesso didattico sarà una grande opportunità di crescita e sviluppo”.

“Ovviamente – continua il Sindaco- un grazie va alla Regione Lazio per il cospicuo finanziamento che ci permetterà di realizzare la struttura: quella messa in cantiere è la prima parte di un progetto più ampio, per la seconda parte è già stata formulata la richiesta di finanziamento da parte del nostro Comune”.

La seconda parte del progetto, infatti, prevede il completamento della scuola con l’ala destinata alla scuola media ed una palestra di 900 mq che potrà essere utilizzata anche da gruppi esterni e per attività pomeridiane.

“L’Amministrazione – spiega l’assessore Giacomo Corradini – si è impegnata a portare avanti il completamento della struttura per creare una realtà funzionale alle necessità del nostro territorio. In questi due anni abbiamo avuto, insieme al Sindaco, diversi incontri in Regione per riuscire a trovare con i tecnici la soluzione ideale, abbiamo lavorato per garantire che il finanziamento per questo progetto, che fu presentato una prima volta nel 2004, sebbene con una richiesta molto meno consistente, e la seconda nel 2008, venisse erogato. L’iter burocratico cui è stato soggetto, purtroppo, ha prodotto un rallentamento di oltre un anno. Questa Amministrazione, grazie all’impegno ed al complicato lavoro degli Uffici Comunali, è riuscita a perfezionare il progetto, garantire il finanziamento e, finalmente, portare a realizzazione la nuova scuola”.