Ciclismo: al via il Memorial On. Filippo Micheli

A Labro, domenica 30 giugno, l’attenzione degli sportivi e degli addetti ai lavori del ciclismo sarà tutta rivolta alla quattordicesima edizione del Memorial On. Filippo Micheli che vanta una partecipazione dai grandi numeri per un appuntamento organizzato da Davide Santarelli in stretta sinergia con il comitato di Labro presieduto da Gustavina D’Orazio, Emilio Di Ianni (collaboratore di Filippo Micheli per tantissimi anni) e Marina Ilari (Presidente Proloco di Labro).

Poco più di 180 gli juniores iscritti in rappresentanza di 27 squadre del Centro-Sud Italia: un “nobile traguardo” che Labro non aveva mai raggiunto nelle precedenti 13 edizioni a conferma dell’importanza che questa gara sta assumendo nel panorama regionale ed extra-regionale.

“Sono molto soddisfatto della grande partecipazione che siamo riusciti a garantire per l’edizione 2013 del Memorial On. Filippo Micheli – spiega Davide Santarelli, responsabile tecnico dell’organizzazione e team manager della Time Bike Alto Lazio –. Nonostante le oggettive difficoltà economiche e il periodo di crisi che stiamo attraversando, pensiamo di aver fatto del nostro meglio per riproporre una gara che, oltre ad avere al via tantissimi corridori, può contare su di un ottimo rapporto tra quantità e qualità”.

Da Labro, piccolo centro che confina con l’Umbria, sede di partenza e di arrivo della gara, si attraverserà tutta la Valle Santa Reatina con i luoghi che hanno visto la presenza di San Francesco di Assisi e che ne portano la testimonianza. Si passerà per Morro Reatino, Rivodutri, Chiesa Nuova di Rieti, Contigliano, Greccio e Colli sul Velino con un breve sconfinamento in provincia di Terni nel tratto di strada che costeggia il Lago di Ventina a pochi passi da quello di Piediluco.

Il percorso di 92 chilometri rispecchia quello delle passate edizioni altamente tecnico ed esaltante che conferisce alla gara stessa una maggiore spettacolarità.

La parte iniziale sarà caratterizzata da un tratto in linea di circa cinquanta chilometri senza particolari difficoltà altimetriche con un passaggio alle porte del capoluogo reatino nella zona nord-orientale verso Chiesa Nuova sede del traguardo volante con successivo giro di boa per ritornare verso Labro. Seguirà un circuito di 8 chilometri attorno a Colli sul Velino (sede del gran premio della montagna con punteggio a scalare a ogni passaggio) molto nervoso con uno strappo breve ma impegnativo. Terminati i cinque giri si svolterà a sinistra verso l’arrivo di Labro al termine di una salita regolare lunga 4,5 chilometri.


IL PERCORSO NEL DETTAGLIO DEL MEMORIAL ON. FILIPPO MICHELI

Labro, Morro Reatino, Bivio Rivodutri, Apoleggia. Da Ponte S.Susanna (partenza ufficiale), S.S.Ternana 79, Madonna del Cuore, Rieti-Viale Fassini, Chiesa Nuova, Via Comunali, Via Criano, Via Velinia, Via Di Carlo, Ponte Turano, Piani di S.Elia, Piani di Poggio Fidoni, Contigliano, Limiti di Greccio, Pie di Moggio, Lago Ventina. A seguire da ripetersi 5 volte Bivio Luce, Colli Sul Velino, S.S.Ternana 79, La Luce e poi salita verso Labro.

Ritrovo: Piazza del Comune a Labro a partire dalle ore 9:00, partenza alle ore 15:00, arrivo a Labro attorno le 17:45.


LE SQUADRE PARTECIPANTI

Time Bike Alto Lazio, Cycling Team Coratti, Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw, Sezze Ortopedia Salati, Civitavecchiese Fratelli Petito (Lazio); Asd Euro 90 Sacilese, Bevilacqua Sport Pescara, GS Guarenna 2000, Asd Pedale Santegidiese, Gulp Garofalo Mobili (Abruzzo); Fosco Bessi-Calenzano, Team Palma Cipriani&Gestri, Cycling Team Cascine Asd (Toscana); As Sant’Egidio, Asd Gubbio Ciclismo Mocaiana (Umbria); Mengoni Campocavallo, Fonte Collina-Cycling Team, Asd Rinascita, Vega Prefabbricati Montappone, UC Porto Sant’Elpidio-Foligno (Marche); Progetto Ciclismo Sorrentino, New Team Balzano-Zerokappa, Polisportiva Flessofab (Campania); Sidermec-Fratelli Vitali (Emilia Romagna); Progetto Calabria, Latella Sport (Calabria); Bici Club Ostuni-Vibrosicula (Puglia); Team Danieli Sicilia (Sicilia).


ALBO D’ORO RECENTE

2008 (élite-under 23): 1. Francesco Rivera; 2. Diego Borgi; 3. Simone Campagnaro

2009 (élite-under 23): 1. Stefano Di Carlo; 2. Fabio Ursi; 3. Francesco Piscaglia

2010 (élite-under 23): 1. Gaetano Romaggioli; 2. Julian Arredondo; 3. Manuel Francessco Bongiorno

2011 (allievi): 1. Lorenzo Calzola; 2. Gianluca Montenero; 3. Emanuele Pizzo

2012 (juniores): 1. Domenico Di Maio; 2. Francesco Faicchio; 3. Nicolas Dolo