Ribelli per amore: la “Barbara” dell’Istituto Magistrale

“Ribelli per amore” è la tematica che l’Associazione Santa Barbara nel mondo ha dedicato agli studenti dell’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” per onorare i festeggiamenti della Santa patrona. Gli alunni dei diversi gli indirizzi di studio dell’Istituto Magistrale- liceo linguistico, liceo delle scienze umane, liceo economico sociale e liceo musicale – si sono uniti nell’approfondimento di una pagina della storia, non sempre nota, che ha visto protagonista una gioventù che, con immani sacrifici ed amore della libertà ha saputo immolarsi per il bene collettivo, senza attendere ricompense, senza aspettarsi alcunchè se non lottare per la conquista della libertà e della dignità, beni che non devono mai essere sottratti ad alcun uomo.

Gli studenti di ciascun indirizzo liceale dell’Istituto Magistrale con la guida del corpo docente ha saputo valorizzare la proposta formativa dell’Associazione ricordando la resistenza italiana , nel suo settantesimo anniversario, e analizzando la vita di tante belle figure che hanno contribuito a rendere il nostro Paese libero. Gli incontri in Cattedrale e a palazzo Dosi per ascoltare le testimonianze dei parenti di alcuni “ ribelli per amore”, hanno saputo toccare l’animo degli studenti e sollecitare in loro, attraverso un confronto leale e costruttivo, una riflessione storica sui valori universali che devono sempre guidare l’agire dell’uomo per essere altresì difesi e affermati se minacciati.

Gli alunni del Liceo musicale hanno ricordato la figura di Don Concezio Chiaretti, martire a Leonessa dedicandogli un concerto che si è aperto con il Requiem di Mozarth con la collaborazione del soprano Silvia Costanzi e ascoltando, poi, la testimonianza di S.E. Mons. Giuseppe Chiaretti – vescovo emerito.

Gli studenti del liceo delle scienze umane e il liceo economico sociale hanno rivisitato la pagina della resistenza attraverso la testimonianza di Adelmo Cervi che ha ricordato, con il suo libro “ Io che conosco il tuo cuore” la figura di suo padre Aldo e degli atri sei fratelli, tutti antifascisti con forti convincimenti democratici,che furono tutti fucilati nel poligono di tiro di Reggio Emilia.

Gli allievi del liceo linguistico hanno approfondito la figura di Alcide De Gasperi con la testimonianza della figlia del grande statista, Maria Romana, autrice del libro “ Mio caro padre” che ha saputo con eleganza, fermezza e semplicità narrare fatti, emozioni, sacrifici e coraggio di un uomo e della sua famiglia che sono stati testimonianza ed esempio della resistenza condotta dai ribelli per amore. La partecipazione dello storico Aladino Lombardi , di S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli e del vice presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani , Maria Cristina Olmi ha contribuito a contestualizzare la testimonianza con riferimenti storici più ampi e riflessioni filosofiche molto apprezzati dagli studenti.

La collaborazione con l’Associazione Santa Barbara nel mondo è l’esempio di come il piano dell’offerta formativa ( POF), diventi un progetto di integrazione tra la scuola e il territorio per lo sviluppo e la crescita umana e culturale degli studenti. Tutte le componenti dell’Istituto Magistrale, dirigente, docenti, personale ATA, genitori e alunni si congratulano con l’Associazione Santa Barbara per aver saputo offrire una proposta progettuale in linea con il POF dell’Istituto Magistrale e contestualmente ringraziano vivamente l’Associazione con l’auspicio di una futura collaborazione.