Rapporti Italia-Giappone, l’Ambasciatore Umemoto incontra le città gemellate

Nel quadro dei rapporti di interscambio tra Italia e Giappone si è tenuta martedì 21 aprile, a Roma, nella sede dell’Ambasciata giapponese, una riunione tra l’Ambasciatore Kazuyoshi Umemoto e i rappresentanti dei comuni che hanno già attivato gemellaggi con città giapponesi. In rappresentanza della città di Rieti, gemellata con Ito dal 1985, era presente l’assessore al Turismo, Vincenzo Di Fazio.

L’incontro è servito a fare il punto sull’andamento dei rapporti esistenti tra i due Paesi al fine di migliorare e agevolare l’interscambio culturale, soprattutto tra le giovani generazioni. Alla riunione era presente anche la Fondazione Italia Giappone che svolge un ruolo importante nel raccordo di tutte le iniziative.

“L’implementazione di questi rapporti – dichiara l’assessore Di Fazio – può e deve essere una vera opportunità per il nostro territorio, conosciuto dell’Ambasciatore Umemoto e dai suoi collaboratori che inviteremo in occasione del trentennale del gemellaggio con Ito. Natura, cultura ed enogastronomia sono argomenti importanti che dobbiamo sfruttare nel consolidamento dei rapporti con il Giappone. Tra l’altro durante Expo sarà programmato un incontro al padiglione del Giappone con tutte le città gemellate. Un altro importante appuntamento, nel 2016, sarà quello delle celebrazioni dei 150 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone”.

Rispondi