Al Moderno due successi dal Festival di Cannes

Domenica 22 giugno i film de “Le vie del cinema da Cannes a Roma”, la storica manifestazione – giunta alla sua XVIII edizione – sarà presentata a Rieti una selezione di opere applaudite sulla Croisette, pochi giorni dopo la chiusura del principale festival cinematografico del mondo.

La manifestazione, organizzata dall’Anec Lazio con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, e in collaborazione con i Venice Days – Giornate Degli Autori, offrirà così ai cinefili di Rieti l’occasione per apprezzare 2 titoli molto amati dal pubblico di Cannes.

I titoli in programma sono:

Jimmy’s hall di Ken Loach, storia vera dell’attivista politico Jimmy Gralton, che sfidò la restrizione della chiesa cattolica nell’Irlanda degli anni ’20. Il leader comunista si scontrò per la libertà di parola e aprì una sala da ballo dove poteva condividere le sue idee politiche. Dopo Il vento che accarezza l’erba, vincitore della Palma d’oro nel 2006, un nuovo affresco storico per un regista sempre fedele al suo impegno civile.

Voce umana di Edoardo Ponti, il grande ritorno sullo schermo di Sophia Loren, qui protagonista del celebre monologo di Jean Cocteau, già portato al cinema da Anna Magnani e trasposto per l’occasione da Erri De Luca nella Napoli del 1950, dove Angela, una donna nei suoi anni crepuscolari, vive l’ottovolante emotivo della sua ultima conversazione telefonica con l’uomo che ama, quando lui la lascia per un’altra donna. Un film breve solo nella durata (25 minuti) che ci restituisce, ed esalta, la straordinaria intensità di un’attrice da Oscar.

I 2 film titoli, a PREZZO UNICO, saranno proiettati in sequenza secondo il seguente calendario:

Domenica 22 giugno

Rieti, cinema Moderno
ore 21.00 – Voce umana, a seguire Jimmy’s hall

Rispondi