L’uomo che reinventò il grano: Rai-Expò racconta Strampelli

«L’Italia purtroppo è un paese che tende a dimenticare i suoi eroi. Soprattutto se erano degli scienziati. Per questo abbiamo dedicato questa “pillola” a Nazareno Strampelli».

Così comincia il testo che sul sito www.expo.rai.it accompagna un video dedicato a Nazzareno Strampelli.

«Strampelli – si legge – è stato una delle persone cui dobbiamo la sconfitta della fame. È stato infatti uno dei primi agronomi al mondo a mettere in pratica le leggi dell’ereditarietà applicandole al miglioramento genetico del grano, di cui fra anni Venti e Trenta riuscì a raddoppiare la produzione. La nostra uscita dalla povertà iniziò da lì».

«A Strampelli – ricorda il sito Rai-Expò – TG2 Dossier ha dedicato nel 2010 un bel servizio che approfondisce la sua vicenda umana e i suoi rapporti con alcuni episodi della nostra storia, come la “battaglia del grano” promossa da Mussolini».

«La storia di come il progresso dell’agricoltura ha accompagnato il progresso dell’Italia – si ricorda ancora – è invece raccontata dallo scrittore e agronomo Antonio Pascale in una bellissima TED conference tenuta a Reggio Emilia l’8 ottobre 2011».