Con i Lions visita otorinolaringoiatrica gratuita

Grazie alla disponibilità dell’equipes di ORL della ASL di Rieti, guidata dal primario Dott. Paolo Ruscito, e del Corpo Forestale dello Stato per l’allestimento delle tende di fronte al centro commerciale Perseo in via Mercatanti a Rieti, i Lions Clubs Rieti Varrone, Amatrice Comunità del Velino e Cittaducale, nello spirito lionistico del “We Serve”, hanno organizzato gratuitamente per sabato 11 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, la giornata di Prevenzione Oncologica di interesse Otorinolaringoiatria con il patrocinio della Asl e dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Rieti.

Perché sottoporsi ai controlli? Perché il tumore del cavo orale è il nemico numero uno da prevenire, ed ai controlli devono sottoporsi ancor più costantemente i pazienti sistemici.

Nel mondo il tumore del cavo orale è l’ottava forma più diffusa; in Italia colpisce 6 mila persone circa ogni anno con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di circa il 60/70%. La diagnosi adeguata può prevenire e può fare enorme differenza. Quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere una guarigione completa ed avere uno standard di sopravvivenza dell’80%, consentendo inoltre interventi meno demolitivi per il volto e per il cavo orale.

Per questo motivo i Lions, sensibili alle problematiche della salute ed ai problemi sociali che ne derivano, sono scesi in piazza tra la popolazione per una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione. Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità della Asl e del suo apparato.