Documentari e foto del reatino Palozzi in mostra al Vittoriano

I documentari e le foto di Roberto Palozzi alla mostra commemorativa dei 30 anni di storia del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, al Vittoriano di Roma.

E’ stata inaugurata lunedì 5 ottobre e resterà aperta fino a lunedì 2 novembre, nelle sale espositive del Vittoriano a Roma, la mostra dal titolo “Missione Antartide: 30 anni di ricerca italiana nel continente estremo”.
Organizzata dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), la mostra intende celebrare le 30 spedizioni italiane che dal 1985 ad oggi hanno permesso al nostro paese di costruire due delle più importanti basi antartiche e di accreditare gli scienziati italiani nel ristretto gruppo di quelli delle nazioni leader mondiali nella ricerca scientifica polare.

Per raccontare la bellezza, il fascino e la durezza dell’Antartide il PNRA ha chiesto al regista e ricercatore reatino, Roberto Palozzi, di realizzare il documentario commemorativo dell’evento. Il film viene proiettato ogni giorno nel maxi-schermo della prima sala dell’esposizione ed è grazie ad esso che i tantissimi visitatori vengono accolti all’interno della mostra e “trasportarti” immediatamente (sia pur virtualmente) nel Continente di Ghiaccio.

Il documentario racconta la natura, gli animali e le vicende dei primi, eroici esploratori del Polo Sud, focalizzando poi la su attenzione sulle attività del PNRA e sulle ricerche dei suoi scienziati.

A Palozzi, inoltre, è stato chiesto di presentare alcune delle sue più belle foto scattate sopra e sotto la calotta polare antartica nella sezione finale della mostra, intitolata “Incantevole Antartide”. Le sue immagini godono della prestigiosa compagnia di quelle di altri due grandi autori: il celebre fotografo canadese di National Geographic, Paul Nicklen e l’italiano esperto di fotografia scientifica, Enrico Sacchetti.

«Si tratta sicuramente di un onore enorme – ha commentato Palozzi – e di un riconoscimento al mio lavoro che mai mi sarei aspettato. Devo dire che fa veramente un certo effetto entrare nelle sale così prestigiose del Vittoriano a Roma e trovare le proprie opere, sia fotografiche che videografiche, esposte per celebrare un evento tanto importante come i 30 anni della ricerca italiana in Antartide.

Io sono stato 5 volte nel Continente di Ghiaccio, sia per la mia attività di documentarista che di ricercatore scientifico (sono uno zoologo specializzato in foche antartiche) e ho avuto la fortuna di visitarne un po’ tutti gli ambienti. Anche quelli subacquei sotto 3 metri di banchisa congelata. Ma non ci si abitua mai alla bellezza potente, annichilente del Polo Sud!»

In concomitanza con lo svolgimento della mostra al Vittoriano, la nota trasmissione televisiva di Canale 5, “L’Arca di Noè” (in onda tutte le domeniche alle 13.40), trasmetterà una serie di servizi realizzati da Roberto Palozzi proprio in Antartide, nei quali verranno mostrati incontri davvero ravvicinati con i più straordinari animali del Polo Sud.