Commercio: le fiere si spostano al Foro Boario

Le tre fiere legate ai nomi di Sant’Antonio, Santa Lucia e Santa Barbara si spostano nella zona del Foro Boario. La scelta, da un lato sembra voler rispondere ai disagi di viabilità che le manifestazioni creavano occupando gli spazi tra via Liberato di Benedetto e via Mulino della Salce, dall’altro riavvicina le manifestazioni al centro, come chiesto da più parti.

Secondo la decisione presa dalla Giunta lo scorso 14 aprile, l’area per le bancarelle comprenderà il lungovelino Olivieri e via Cottanello, con possibilità di estendere le concessioni anche via fratelli Sebastiani. Quindi coincide in gran parte con la passeggiata lungo il Velino e si avvantaggerà del ponte pedonale inaugurato durante la scorsa estate.

In qualche modo la scelta corrisponde anche ad un ritorno al passato. Negli anni ‘80, infatti, le fiere occupavano l’altra sponda del Velino, insistendo sull’area di viale Matteucci. Una soluzione che tuttavia al giorno d’oggi creerebbe non pochi problemi con il traffico. Quanto alla riuscita della nuova sistemazione dovrebbe poter essere verificata già il 13 giugno, con la fiera di Sant’Antonio.