Cinque mesi dedicati al Velino

Comincerà venerdì 3 maggio alle ore 9 da Rieti la lunga kermesse dedicata al tema del Velino che andrà avanti fino alle fine del mese di settembre con incontri, mostre, convegni, libri, tavole rotonde.

L’iniziativa è dell’Archivio di Stato di Rieti, da quello di Terni, dalla biblioteca di Terni, dell’AIPAI e dall’ICSIM, coadiuvati da altri enti come le Provincie e i Comuni di Terni, Rieti e Narni, il Museo Civico di Rieti, la Riserva di laghi, la Comunità Montana del Turano, l’Istituto Alberghiero di Rieti, il Circolo Culturale Casa Lima e la società 165M Marmore Falls di Terni.

Tutti insieme per ragionare di Velino, Nera, Cascata delle Marmore e quant’altro ruota interno a questi elementi in ben 13 appuntamenti.

Si parte venerdì 3 maggio alle ore 9 presso l’Archivio di Stato di Rieti con l’apertura della mostra storico-documentaria sul tema delle fasi della bonifica tra ‘400 e ‘700.

Verrà esposta della documentazione eccezionale sottolinea il direttore dell’Archivio di Stato Roberto Lorenzetti, tra la quale le lettere originali di grandi architetti rinascimentali come Antonio da Sangallo, Giovanni Fontana e Carlo Maderno gelosamente conservate dall’Istituto reatino.

A seguire inizieranno i lavori del convegno “Il Velino dalla Sorgente alla caduta del Nera attraverso al cascata delle Marmore” che vedrà la partecipazione di numerosi studiosi dell’area reatina e umbra.

Nel pomeriggio, alle ore 14,30 una tavola rotonda sul tema “Dalla storia al futuro. Progetti di sfruttamento turistico del sistema Velino-Nera”, alla quale parteciperanno il presidente della Provincia di Terni, il Commissario della provincia di Rieti, quello della Riserva dei Laghi, il presidente della Comunità Montana del Turano e il sindaco di Rieti.

Alle 17,30 ci sarà l’inaugurazione della seconda mostra reatina presso la sezione archeologica del Museo Civico dal titolo “Paesaggi d’acqua. Opere e reperti del Museo Civico di Rieti.

Gli appuntamenti proseguiranno poi dal 16 e 17 maggio prossimo a Terni con l’apertura di un’altra mostra e un altro convegno, mentre sabato 18 si aprirà un’altra mostra realizzata dall’Archivio di Stato di Rieti direttamene nei pressi della Cascata delle Marmore.

Il programma completo potrà essere visionato nel sito istituzionale dell’Archivio di Stato www.asrieti.it