Assegnate le borse di studio “Tiziano Conti”

Sabato 17 marzo 2012 si è svolta a Terni presso l’aula magna dell’I.T.I.S. “Lorenzo Allievi” di Terni la cerimonia di assegnazione della 2a Borsa di Studio “Tiziano Conti”, istituita dall’Associazione Onlus “L’Albero delle Farfalle” e destinata all’alunno più meritevole della classe 5a della sezione chimici dell’Istituto, in base al profitto ed al comportamento nel triennio.

Erano presenti tutti gli alunni e gli insegnanti della sezione chimici oltre ai parenti e agli amici di Tiziano. Ha introdotto la manifestazione il dirigente scolastico dell’ Istituto Ing. Giocondo Talamonti, illustrando l’iniziativa, molto importante per stimolare ed incoraggiare i giovani a mettere a frutto tutte le loro capacità e potenzialità, e ringraziando l’Associazione “L’Albero delle Farfalle” ed i genitori di Tiziano per averla istituita.

Il dott. Enrico Nicolò ha illustrato l’operato dell’Associazione: dai convegni sulle problematiche giovanili, agli interventi a favore dell’Africa. Ha presentato poi “la carta dei luoghi” del libro “Il guerriero della legenda” disegnata da Marianna Natale ed il commovente video sulle attività dell’associazione “L’Albero delle Farfalle” realizzato da Maurizio Di Gregorio.

In rappresentanza della Provincia di Rieti, l’assessore alle politiche scolastiche Enzo Antonacci ha sottolineato l’importanza della manifestazione inquadrandola nell’ambito delle attività che l’associazione svolge a Rieti.

La Prof.ssa Rosanna Romoli, a nome di tutto il corpo insegnanti, con un coinvolgente intervento ha voluto ricordare la figura dell’alunno Tiziano Conti, riservato ma profondo, attento ed amante della chimica. Il padre di Tiziano ha voluto ringraziare tutti, ma soprattutto i ragazzi, che hanno partecipato con commozione dando la forza di andare avanti e proseguire con la borsa di studio e con altre iniziative.

La 2a borsa di studio “Tiziano Conti” è stata assegnata ex aequo agli alunni David Fortini di Terni e Flavio Testa di Casperia in provincia di Rieti ed è stata consegnata dal dirigente scolastico e dall’ assessore Enzo Antonacci. Il pittore romano Angelo Iunco ha illustrato le splendide pergamene da lui dipinte.

Durante la cerimonia è stato consegnato anche il premio “Tiziano Conti” riservato agli alunni del biennio della sezione chimici dell’I.T.I.S. per un componimento sul tema: “La raccolta differenziata”. Il premio è stato assegnato ex aequo agli alunni della classe 1a Ch Fabio Deciantis e Lorenzo Fagioletti.

Durante e a chiusura della manifestazione ha suonato il complesso Downtown de L’Aquila con il cantautore Daniele De Tommaso, compagno di scuola di Tiziano, commuovendo ed entusiasmando con il loro repertorio tutti i ragazzi.

Iniziative di questo genere dovrebbero essere moltiplicate per cercare di ridare ai nostri giovani quella fiducia in loro stessi e nella nostra società che senza colpe forse hanno perduto.