ZTL, Grilli Parlanti, richiesta nuovo incontro con il Prefetto

Il Movimento 5 Stelle “Grilli Parlanti di Rieti” ha presentato, nella giornata odierna, la richiesta per un nuovo incontro con il Prefetto di Rieti Sua Eccellenza Chiara Marolla. L’incontro è volto a conoscere gli esiti della precedente segnalazione del 10 luglio u.s. ( www.rieti5stelle.com) sulla effettiva regolarità o meno della ZTL ed a consegnare ulteriore materiale documentale in contrasto con quanto deciso dal Comune di Rieti che recentemente ha reso ufficiale ed operativo il sistema di controllo degli ingressi nella zona a traffico pedonale con conseguenti molteplici sanzioni elevate sin dai primi giorni.

Il Movimento 5 Stelle “Grilli Parlanti di Rieti” ribadisce nuovamente che la ZTL così come impostata ed organizzata, non può essere condivisa per due motivi ben precisi: l’indisponibilità di un servizio alternativo di trasporto delle persone e la sua illegittimità. Tutto ciò acuisce le già note difficoltà economiche di diversi esercizi commerciali, sia per l’attuale crisi economica, sia per le ormai croniche difficoltà occupazionali del territorio reatino.

Ad esse si aggiungono le difficoltà di molti altri cittadini, che non potendo più usufruire della propria autovettura e non avendo a disposizione né parcheggi limitrofi né un servizio bus navetta alternativo, trovano serie difficoltà a raggiungere il centro storico, anche per svolgere alcuni essenziali servizi, come recarsi alla propria banca di riferimento, usufruire dei servizi postali, richiedere documenti Comunali e Provinciali, necessità , quest’ultima dovuta alla totale assenza di un sistema informatico alternativo che non consente l’alleggerimento e la semplificazione della burocrazia.

Chiediamo pertanto all’amministrazione comunale l’azzeramento di questa ZTL per consentire quanto prima e come stabiliscono il Codice della Strada e le sue Direttive (art 36 del decreto lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni) lo studio di un nuovo Piano Urbano del Traffico e allo stesso tempo, la messa in pratica dello stesso programma di governo, che debbono essere contestuali alla pedonalizzazione del centro storico.

Signor Sindaco delle promesse mancate, siamo qui a chiederle nuovamente ciò che aveva promesso ai suoi stessi concittadini in campagna elettorale, non le stiamo chiedendo la luna, ma solo e semplicemente che rispetti i suoi stessi impegni, elettorali prima e di governo poi. Provi a fare almeno questo, se le riesce.