Zimowski: «I governi non devono risparmiare sulla sanità»

«Nonostante i limiti che vengono con l’età io godo la vita, diceva Giovanni Paolo II. Conservare il gusto della vita: questo è importante. Questo è il messaggio della Chiesa per le persone anziane. Di questo, anche, parla Papa Francesco. Dice che dobbiamo vedere l’esperienza e la saggezza delle persone anziane».

Lo ha dichiarato l’arcivescovo Zygmunt Zimowski ai nostri microfoni. E il Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, tra le tappe della sua visita a Rieti, non ha mancato di far visita agli anziani ospitati nelle strutture sanitarie locali.

Nella mattina di domenica 1 giugno, si è infatti recato presso l’RSA di Santa Rufina, portando una piacevole sorpresa agli ospiti della struttura.

«Io dico sempre che i governi non devono risparmiare sulla sanità. Verso questi anziani siamo debitori. Dopo la seconda guerra mondiale hanno ricostruito in nostri Paesi. Quindi debbono avere l’assistenza, non solo spirituale, ma anche della medicina. Vediamo che la medicina può fare tanto anche per la longevità» ha sottolineato Zimowski.

Clicca qui per la galleria fotografica della visita dell’arcivescovo Zygmunt Zimowski all’RSA di Santa Rufina.

Clicca qui per la galleria fotografica della visita dell’arcivescovo Zygmunt Zimowski all’opedale provinciale San Camillo de’ Lellis.

Clicca qui per la galleria fotografica dell’edizione di Musica in Ospedale in onore dell’arcivescovo Zygmunt Zimowski.