Le prime pagine dei quotidiani del 10 luglio 2014

Incidenti

“Esplode fabbrica, muore reatino” è il titolo di apertura de «Il Messaggero» odierno. “Antonio Morsani coinvolto nella tragedia dell’opificio di Tagliacozzo di fuochi d’artificio” si legge nel sottotitolo, che prosegue: “Aveva 47 anni, lascia la moglie e una figlia. Nipote di Bernardino, da un anno in Abruzzo”. E in un incastro il quotidiano disegna il profilo della famiglia: “Ditta Morsani premiata nel mondo”. «La ditta Morsani, dalla quale proveniva Antonio, ha ottenuto negli anni riconoscimenti in Italia e all’estero. In Francia, la vittima fu premiata dallo stilista Pierre Cardin», si legge nel trafiletto.

“Un reatino tra le vittime di Tagliacozzo” è il titolo principale sulla prima pagina del «Corriere di Rieti». “Antonio Morsani, 47 anni, stava lavorando nella fabbrica di fuochi pirotecnici esplosa ieri pomerriggio” spiega l’occhiello.


 

Sanità

Asl e associazioni di volontariato preve tecniche di collaborazione” si legge tra i titoli interni del «Corriere di Rieti». “Ieri l’incontro tra i vertici aziendali e il Comitato reatino per il diritto alla salute”.

Dopo la riorganizzazione della Regione: “Il laboratorio analisi è una nostra eccellenza è un errore penalizzarlo” titola nelle colonne intere il «Corriere di Rieti». “Formichetti (Uil): «Se la logica della riforma si basa sui numeri allora vuol dire che Rieti non ha più futuro»” si legge nel catenaccio.


 

Politiche socio-sanitarie

Questa mattina la presentazione del Piano Sociale di Zona 2014” ricorda un trafiletto all’interno del «Corriere di Rieti». “L’appuntamento alla biblioteca Paroniana”.


 

Promozione del territorio

«Matreterra» per valorizzare i Comuni della Valle Santa” titola all’interno il «Corriere di Rieti». «È stato presentato alla Camera di commercio il progetto che ha come obiettivo quello di potenziare e riqualificare la rete dei percorsi naturalistici”.


 

Grandi opere

“Rieti-Torano: sindaci spiazzati dal progetto della Provincia” titola «Il Messaggero» sotto la testata. “Il nuovo tracciato non lo conoscono” aggiunge il sottotitolo all’interno. “Ma Petrangeli lo ha già illustrato al Comitato di Casette. Resta critica la posizione di Fiamignano” si legge in un catenaccio.

“Lavori pubblici: i professionisti reatini ignorati dal Comune” è uno dei titoli di richiamo nella parte alta della prima pagina de «Il Messaggero». “Lavori pubblici: la giuna preferisce lo «straniero» riprende il quotidiano all’interno. «Pochi, maledetti e lenti, i cantieri pubblici aperti in città, e quasi mai ad appannaggio di imprese e professionisti locali. A far discutere è il caso della direzione dei lavori di uno dei cantieri dei Plus, quello di piazza Battisti e piazza Vittorio Emanuele, andato dopo una gara durata quattro mesi ad una società di Perugia» si legge nell’incipit. “La direzione dei Plus poteva essere affidata facendo rifermento all’Albo comunale delle imprese e dei professionisti di fiducia” ricorda il catenaccio.


 

Scuola

Scuole belle, sicure e nuove: questa volta il Reatino ha ottenuto molto” titola nelle colonne interne il «Corriere di Rieti». “La soddisfazione dell’onorevole Fabio Melilli: «Il governo Renzi ha dato il via al piano di edilizia scolastica per la manutenzione e la messa in sicurezza» ricorda l’occhiello.


 

Sentenze

“Non può pagare l’Inps, datore di lavoro assolto: non c’è dolo” è il titolo di spalla sulla prima pagina de «Il Messaggero». «All’Inps doveva versare 5.129 euro di contributi previdenziali relativi alle posizioni dei suoi dipendenti, ma non aveva i soldi e, così, il titolare di un laboratorio privato era stato citato a giudizio per l’omesso pagamento. Al processo, però, è finita in modo diverso e, contrariamente a molti casi precedenti, il giudice monocratico, Enrica Ciocca, l’ha assolto perché il fatto non sussiste» spiega l’articolo nell’incipit.


 

Sicurezza

Domani l’apertura del nuovo presidio della polizia municipale alla stazione ferroviaria” titola nelle pagine interne il «Corriere di Rieti». “I locali messi a disposizione da Ferrovie dello Stato che ha stipulato un accordo con il Comune”.


 

Letteratura

Il Premio Strega 2014 a settembre in città” titola nel taglio basso «Il Messaggero». «Sarà la splendida cornice del teatro Flavio a ospitare, il prossimo 3 settembre, il neo vincitore del Premio Strega 2014 Francesco Piccolo. L’appuntamento letterario rientra nell’ambito degli eventi in programma per la Fiera dell’Editoria indipendente “Liberi sulla Carta” che si tiene annualmente all’Abbazia di Farfa» si legge nell’incipit.


 

Cronaca

“Minacciato con una pistola per un credito” titola al centro della prima pagina «Il Messaggero». “In tre gli chiedono il doppio che doveva. I carabinieri hanno arrestato tre uomini” spiega il sottotitolo.

“Tentano di estorcere denaro ad un allevatore” è il titolo al centro della prima pagina del «Corriere di Rieti». “Tre persone sono finite in manette dopo aver minacciato con una pistola a salve la loro vittima” spiega l’occhiello. I fatti sono accaduti a Colle di Tora.

Cercano di rapinare anziano mentre parcheggia l’auto” si legge sulla prima pagina del «Corriere di Rieti». “Due giovani arrestati dalla polizia” aggiunge l’occhiello.


 

In provincia

Bassa Sabina: “Raccolta differenziata nel caos” è il titolo di spalla sulla prima pagina del «Corriere di Rieti».

Paganico: “Primo consiglio comunale e vecchi rancori” titola nelle pagine intene il «Corriere di Rieti». “L’assise preceduta dalle schermaglie tra l’ex sindaco Dominici e D’Ignazi” spiega l’occhiello.

Poggio Mirteto: “E anche Micarelli mette in mora l’Unione dei Comuni e la Gea” titola all’interno il «Corriere di Rieti». “Partenza difficile per il servizio «porta a porta»” ricorda l’occhiello.

Riano: “Un deposito di armi del Kgb vicino alle sponde del Tevere” titola all’interno il «Corriere di Rieti». “Desecretate le mappe contenute nel dossier Mitrokhin: l’area è nei pressi di Riano” sottolinea il giornale nell’occhiello.

Fara in Sabina: “Rischiamo di perdere i finanziamenti a causa di una gestione sciatta” si legge nelle colonne interne del «Corriere di Rieti». “Il Pd parte all’attacco sui fondi per la riqualificazione di Campomaggiore e Valle Falsa. Simonetti: «Corradini dice inesattezze»”.

Monterotondo: “Aurigemma attacca”, “Il piano sanitario approvato dal governo non piace ai sindaci di centrosinistra” riporta all’interno il «Corriere di Rieti».


 

Sport

Calcio: “Scopigno, serve risistemare in fretta il manto erboso” titola il «Il Messaggero» nello spazio sotto la testata. “Terreno in pessimo stato e fra otto giorni l’amichevole Roma-Indonesia U23. Il club giallorosso pensa all’impianto reatino quale sede della Youth League” si legge nel trafiletto.

Calcio: “Il Rieti sogna Batone e intanto saluta i due giocatori argentini” titola il «Corriere di Rieti» nel consueto box sportivo.

Basket: “Cattani: la Npc è stata iscritta al campionato ma ora mi aspetto la lega Silver” si legge nel taglio basso del «Corriere di Rieti».

Calcio a 5: “Il Real si affida alla classe ed esperienza dello spagnolo David” è il titolo che chiude i lanci sportivi del «Corriere di Rieti».