Libri

“We cook a book”, in arrivo la nuova edizione

Venerdì 19 maggio si terrà il primo incontro letterario della rassegna "We cook a book", giunta alla quinta edizione

Venerdì 19 maggio alle ore 17.30, presso il suggestivo scenario di Villa della Annunziata a Rieti, l’Associazione Polymnia e la dott.ssa Percossi, in collaborazione con le librerie Mondadori Store di Rieti e Sapere – con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Rieti – presentano il primo incontro letterario della fortunata rassegna We cook a book, dedicata al libro d’autore, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Un’iniziativa nata dall’intento di concepire il romanzo come strumento per discutere, riflettere e confrontarsi su tematiche di natura sociale ed etica ed al tempo stesso per evocare “sapori” suggeriti dalle pagine dell’opera stessa.

L’edizione di quest’anno, che presenta diverse novità, sarà dedicata alle signore siciliane della scrittura: tre autrici di grande talento, riconosciuto da importanti premi nazionali, molto amate dalla critica e dal pubblico italiano.

Venerdì 19 maggio Polymnia incontrerà Silvana La Spina: scrittrice “per vocazione” ma irriducibile entro qualunque etichetta.

La Spina è un’autrice atipica, dalla penna “barocca” e “sulfurea” come la sua personalita’ forte ed inquieta, sperimentatrice di generi e di temi, che spaziano dalla riflessione metaletteraria al potere immaginifico della scrittura sino all’interesse per la figura dell’eroe. A guidare la sua creatività sono state da sempre l’ammirazione per la letteratura americana degli anni quaranta – cinquanta del Novecento e la sensibilita’ per i temi civili come la mafia della sua Sicilia, che ha condiviso con l’amico Leonardo Sciascia.
Come altre autrici del Novecento italiano, ispirata dalla lezione di Elsa Morante, La Spina e’ una grande narratrice di donne, in particolare (ma non solo) siciliane: forti, libere, anticonvenzionali.

La Polymnia presenterà il suo ultimo romanzo Angelica, ispirato alla celebre protagonista de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Modererà l’incontro Paola Solfaroli Camillocci. Al termine della presentazione del romanzo seguiranno gli assaggi di emozioni: sapori e profumi dal romanzo “A cena nella Sicilia di Angelica”.

Gli interessati a prenotare la cena letteraria possono contattare l’Associazione al numero 328.9589284 entro e non oltre martedì 16 maggio.

Foto Silvana La Spina Giunti Editore