Eventi

Volge al termine “Il mio Velino”, progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio

"Il mio Velino”, progetto realizzato da Prossimità scs Onlus e finanziato con il Bando Outdoor Education di Enti del Terzo Settoreè terminato con un buon successo tra le famiglie della Valle del Velino

Il mio Velino”, progetto realizzato da Prossimità scs Onlus e finanziato con il Bando Outdoor Education di Enti del Terzo Settore per l’anno 2021 con determina Regione Lazio n. 18 del 10/08/2021, sta volgendo al termine, constatando un buon successo tra le famiglie della Valle del Velino.

Iniziato il 30 agosto con una settimana di attività presso il comune di Posta, si è poi spostato a Borgo Velino per la settimana corrente, festeggiando poi i risultati raggiunti con un pomeriggio all’insegna del funambolismo e della natura il 12 settembre, a Borbona.

Dedicato a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, “Il mio Velino” ha avuto l’obiettivo principale di sviluppare e rafforzare la partecipazione della fascia più giovane della popolazione ai processi amministrativi del territorio di appartenenza. Al centro del processo, le attività realizzate tutte in outdoor, con lo scopo di promuovere l’esperienza di vivere totalmente il territorio: non solo l’educazione outdoor per i principali destinatari del progetto, ma un’esperienza unica per tutti gli attori coinvolti nel processo socioeducativo: dagli operatori agli amministratori, dai volontari alle forze dell’ordine.

Una fitta rete territoriale si è attivata per il raggiungimento degli scopi progettuali. Si coglie questa occasione per ringraziare tutti quelli che ne hanno fatto parte e che hanno lavorato con serietà e creatività: gli stessi operatori dell’equipe psicoeducativa di prossimità, la Comunità Montana del Velino e il Commissario Luigi Rodriquez, il Comune di Posta e il sindaco Achille Pacifici, i Vigili del fuoco di Posta, la ProLoco di Posta, il Comune di Borgo Velino, il sindaco Emanuele Berardi e il responsabile uffici comunali Fabrizio Chiaretti, la Polizia municipale Bassa Valle, i Carabinieri Forestali, la Protezione Civile di Borgo Velino, il Comune di Borbona e il sindaco Maria Antonietta Di Gaspare.

Un grazie particolare va all’alimentari Punto Zero Market di Posta e il bar Kikko di caffè di Borgo Velino, i quali si sono cortesemente prestati alle simulazioni ludodidattiche realizzate attraverso l’uso di una moneta inventata dai bambini stessi. Un ulteriore riconoscimento va Santina Eleuteri, che ha integrato il suo intervento artistico con gli obiettivi di “Il mio Velino” e ha permesso la partecipazione dei bambini alla realizzazione di uno dei suoi murales a Borgo Velino.

Il 12 settembre, alle 16, al Parco del Brecciame di Borbona, si è svolto l’evento finale dal titolo EXPLORA – L’EQUILIBRIO DELLA NATURA realizzato in collaborazione con la compagnia Teatro Alchemico: finalmente i funamboli hanno svelato i segreti del loro lavoro attraverso un laboratorio per tutta la famiglia ed una performance di funambolismo.