Vittorio Sgarbi ad Antrodoco per parlare di Lin Delija

Proseguono gli sforzi del Comune di Antrodoco per far conoscere meglio la figura e l’opera dell’artista albanese Lin Delija. Il 7 agosto, in particolare, è stato presentato il catalogo realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Lin Delija e la VI Comunità Montana. Morto nell’aprile 1994, Lin Delija ha trascorso gran parte della sua vita in Antrodoco, ma la sua opera pittorica è oggetto di un crescente apprezzamento anche a livello internazionale.

Il volume, spiega il sindaco Sandro Grassi, «non si propone come semplice approccio divulgativo né intende presentare una selezione parziale seppur articolata delle opere, alcune delle quali inedite; esso, in una veste tipografica adeguata, illustra e documenta l’evoluzione stilistica e la varietà tematica nella produzione del pittore, mai distaccata da quel mondo fatto di piccole cose, di avvenimenti e vicende che hanno radici nella vita quotidiana. Non casuale la scelta del sottotitolo “Dal Paese delle aquile in volo verso la libertà” che bene compendia quel valore fortemente voluto e ricercato dall’artista e affermato apertamente nelle sue creazioni che ad esso si ispirano».

A presentare il libro è stato il Prof. Vittorio Sgarbi, autore dell’introduzione, che già in anni passati in incontri con amministratori locali e rappresentanti dell’Associazione aveva mostrato vivo interesse per il linguaggio espressivo, originale, incisivo, di grande respiro del pittore albanese.

Foto di Massimo Renzi.