Viabilità: anche il sindaco di Cittareale solleva il problema della Salaria

«Lo scorso weekend di Pasqua ha visto un innalzamento delle presenze turistiche e un conseguente inaccettabile congestionamento della Strada Salaria». Così il sindaco di Cittareale, Francesco Nelli, entra nel dibattito in merito alla viabilità sulla principale strada della provincia. In particolare, il primo cittadino segnala le «code lunghissime si sono formate nei pressi del semaforo di Canetra, dove sono in corso dei lavori, e anche tra Amatrice ed Accumoli, sempre per lavori sui cavalcavia» e anche dopo aver letto la proposta del presidente di Confcommercio Tosti, ha invitato l’Anas «a valutare la possibile eliminazione dei semafori nel periodo estivo e nei giorni festivi».

Una richiesta che scaturisce non solo dal fatto che si sono formate lunghe code, un vero e proprio deterrente al turismo, vitale per la zona terremotata, ma anche «da possibili problemi inerenti il passaggio di eventuali mezzi di soccorso, ricordando che nelle nostre zone è ancora attiva l’emergenza sisma». Il tutto non senza riconoscere che grazie all’Anas, «nell’ultimo periodo sono stati riparati molti tratti di strada che rendevano pericoloso il transito».

«Tutti questi interventi – conclude Nelli – vanno messi a sistema con una programmazione più generale delle nostre infrastrutture, risolvendo definitivamente i problemi di isolamento di Rieti e della sua provincia, siano essi su gomma o su rotaia».