Venerdì 7 presentazione del libro sull’icona mariana di Ponticelli

La “Madonna delle Grazie” del santuario sabino di Ponticelli: venerdì 7 presentazione a Rieti del libro sulla venerata icona mariana e sull’artistica corona con cui è stata impreziosita l’immagine.

Venerdì 7 febbraio alle ore 16,30, nell’accogliente Sala Convegni dell’Ater ubicata presso il recuperato complesso dell’ex ospizio Manni, in via Sant’Agnese, sarà presentato al pubblico reatino il volume Madonna delle Grazie. Opere di sbalzo e cesello, edito da Valore Italiano nel quadro di un ambizioso progetto editoriale volto a promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’artigianato di qualità, quanto mai attuale per contribuire a risollevare l’economia dal presente stato di crisi.

La pubblicazione raccoglie i contributi di coloro che hanno fortemente voluto e magistralmente realizzato il restauro e il coronamento della preziosa icona antoniazzesca della Madonna delle Grazie, che dà il titolo al convento di Ponticelli, nel comune di Scandriglia, fondato nell’ultimo quarto del XV secolo dal portoghese Amedeo Menez da Sylva, grazie alla protezione assicurata dagli Orsini, signori del castello di Nerola.

In anni recenti, infatti, dopo il restauro compiuto da Cristiana Noci e Francesca Piat sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai beni storici, artistici ed etnoantropologici per il Lazio, il rettore del santuario di Ponticelli, il francescano fra Vincenzo Galli, ha voluto che la venerata icona tornasse ad essere incoronata conferendo l’impegnativo incarico a Paolo Pugelli, esperto maestro incisore della celebre bottega romana dei Mortet.

Il volume, corredato da una ricca documentazione iconografica che fa da utile contrappunto alla descrizione delle fasi ideative, progettuali e realizzative dell’opera, si avvale dunque dei contributi di padre Galli, committente dell’opera, della storica dell’arte locale Sabrina Aloisi, dell’iconologo Gaetano Passarelli, delle restauratrici Cristiana Noci e Francesca Piat.

Su iniziativa della CLAAI, associazione artigiana che vede il maestro Pugelli tra i suoi associati, si è voluta organizzare a Rieti la presentazione dell’opera riguardante tale importante presenza artistica esistente nel territorio sabino: presentazione affidata a monsignor Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo, ed alla dottoressa Ileana Tozzi, che dirige il Museo dei Beni ecclesiastici della Diocesi di Rieti.

Saranno presenti padre Galli, il curatore del volume e consulente editoriale della casa editrice Valore Italiano dottor Simone Bentrovato, il maestro cesellatore Paolo Pugelli.