Universo e vita extraterrestre. Viaggio ai confini dell’astronomia

Sabato 21 ottobre a Mompeo il convegno promosso dal Cnai (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti) con il Comune della cittadina reatina. Parteciperanno scienziati e astrofisici di fama internazionale come Cristiano Batalli Cosmovici, Fabrizio Fiore e Stelio Montebugnoli.

Sarà l’occasione per visitare l’Osservatorio astronomico che il Cnai ha preso in gestione dal Comune per i prossimi 5 anni. Il telescopio è uno Schmidt-Cassegrain da 12 pollici della Meade (serie professional) ed è collocato nella zona più elevata del Palazzo Baronale Orsini-Naro dove è stato predisposto un tetto apribile elettricamente. Il telescopio è controllabile anche da remoto per attività di ricerca e didattica. Chiuderà il Convegno una tavola rotonda, coordinata dall’astrofisica e giornalista di Tv2000 Letizia Davoli.

In programma anche la visita al planetario mobile gonfiabile del Cnai.
Dal 2012, anno della sua fondazione, il Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti (Cnai) si propone come punto di incontro per associazioni e singoli astroricericercatori che vogliono esercitare il libero pensiero scientifico.

Il Cnai diffonde tutte le tematiche riguardanti la scoperta della vita al di fuori della Terra e le ricerche ad essa correlate attraverso convegni, eventi, conferenze, articoli, video, incontri, partecipazione attiva nel web, radio e televisione. Promuove iniziative didattiche per scuole di ogni ordine e grado per l’osservazione ed il monitoraggio del cielo e sviluppa programmi di ricerca scientifica in ambito regionale e nazionale. Tra i progetti attuali lo studio di sciami meteorici, dei transienti lunari, delle nubi interstellari e delle galassie vicine utilizzando l’Osservatorio astronomico di Mompeo.