Una stampante 3D al Calcagnadoro

Martedì 19 febbraio il Liceo Artistico “Antonino Calcagnadoro” presenta la stampante 3D Kentstrapper, fornita in dotazione all’Indirizzo Design della scuola grazie al completo contributo della Provincia di Rieti. Si tratta di una macchina all’avanguardia, attualmente in uso in pochissimi Istituti superiori ed Universitari, in grado di eseguire modelli tridimensionali in materiale plastico tramite estrusione a caldo.

La stampante è già stata presentata più volte nei programmi di Raitre (Pixel, E se domani, Geo&Geo) ed appartiene ad un settore in continuo sviluppo, tanto che esperti di investimento consigliano di puntare su aziende che producono questo macchinario. C’è chi ipotizza applicazioni impensabili, come anche la realizzazione, con quelle di livello più elevato, di organi artificiali.

Questa nuova dotazione arricchirà l’offerta formativa del Liceo ed in particolare dell’Indirizzo Design, che la utilizzerà nell’ambito delle Discipline di Progettazione e Laboratorio. L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare praticamente i Profili in uscita e le competenze dei nostri alunni e fare il punto su possibili iniziative di alternanza scuola lavoro e/o formazione.

A tale proposito hanno assicurato la loro presenza rappresentanti delle associazioni datoriali (Unindustria, Federlazio, C.N.A.) oltre a quelli della Camera di Commercio e del Consorzio per l’Industrializzazione della Provincia di Rieti.